Basta con le diete da fame: 10 trucchetti per perdere peso senza smettere di mangiare

Se le hai provate tutte ma nessuna dieta ti ha fatto perdere i chili di troppo, allora prova a perdere peso mangiando: questi trucchetti sono vincenti!

cibi sani
Cibi per perdere grassi (Canva)

Perdere peso non è mai facile, e lo è ancora meno se siamo chiamati a profondi sacrifici quali ad esempio rinunciare ad alcuni alimenti.

Esistono infatti diete estreme che riducono all’osso gli alimenti da assumere quotidianamente e il risultato è una fame esagerata che facciamo fatica a controllare, con l’effetto indesiderato di abbuffarci. Ma ora possiamo finalmente dire addio a questi regimi alimentari, perché con questi trucchetti potremo riuscire a perdere peso mangiando!

Perdere peso mangiando? Non è impossibile con questi trucchi!

perdere peso
Donna che ha perso peso mangiando (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI ?:

Esistono tanti modi per dimagrire ma nella maggior parte dei casi se ne sceglie solo uno: seguire una dieta. Peccato però che il risultato molto spesso non è quello sperato e alla fine ci ritroviamo con con il morale a terra, magari dopo aver speso anche dei soldi. Niente paura però, perché la dieta non è l’unico modo per dimagrire: ne esistono tanti altri che ti permetteranno di ottenere risultati vincenti senza dover per forza rinunciare al cibo. Quali sono? Vediamo insieme questi trucchi uno a uno.

È risaputo che per perdere peso è necessario bruciare più calorie rispetto a quanto ne assumiamo giornalmente, ma per molti di noi questo è più facile a dirsi che a farsi. C’è poi chi invece non si da per vinto e mette in pratica soluzioni alternative alla dieta che gli permettano di stare bene senza troppe rinunce. Tra queste soluzioni, la prima è di sicuro fare attività fisica. E non parlo di sport estremi o sessioni infinite in palestra, perché come abbiamo detto molte volte anche camminare con costanza può essere sufficiente per tornare in forma.

E se ciò che ti preoccupa è la mancanza di tempo, ottimizza quello che hai a disposizione facendo ciò che fai abitualmente ma nel modo più sano possibile: vai al lavoro a piedi o in bicicletta, fai le scale invece di prendere l’ascensore, allenati durante la pausa pranzo, ecc. Altra cosa che puoi fare per stare bene è fare meditazione. Sembra che non vi sia alcuna relazione con il peso, eppure se ti senti sotto stress il corpo potrebbe accumulare più rapidamente il grasso. Ecco perché puoi dedicarti allo yoga o a diverse tecniche di rilassamento: il tuo corpo ti ringrazierà.

Bere acqua in quantità sufficienti è un altro aspetto fondamentale per perdere peso. Non a caso uno studio del 2007 ha messo in luce che si bruciano il 24% delle calorie in più se prima si bevono 50 ml di acqua. Quindi, non solo una sufficiente idratazione è fondamentale per le funzioni corporee più importanti, ma ti permette anche di perdere peso con maggiore rapidità!

Altro aspetto che fa la differenza è sapersi controllare. Quante volte mangi perché hai davvero fame e quante per puro peccato di gola? Ascolta il tuo corpo e mangia solo quando senti una reale necessità. E per evitare ogni possibile tentazione, cerca di non tenere in casa dolci o altri alimenti calorici. Questi, ricchi di zuccheri, non faranno altro che aumentare la tua voglia di mangiare e quindi anche il rischio di abbuffarti, dato che molti di questi contengono gli esaltatori di sapidità. Piuttosto, prediligi cibi che saziano a lungo e quindi ricchi di proteine e fibre.

Prova anche a mangiare in piatti piccoli. Sembra una stupidata ma in realtà utilizzare piatti più piccoli ridurrà di conseguenza anche le porzioni e dunque mangerai meno. Infine, inutile dire che l’alcol è controindicato per chi desidera perdere peso: non solo contentiene più calorie rispetto ai carboidrati, ma stimola anche gli attacchi di fame. Ora che sai tutto ciò che devi fare per perdere peso continuando a mangiare, scegli la strategia più adatta a te e vedrai che non leggerai più nemmeno una dieta!

Impostazioni privacy