Ti servono solo 10 minuti per mantenerti in forma, anche se hai superato i 40 anni

Quali sono i consigli utilissimi per mantenerti in forma dopo i 40 anni e poter perdere peso senza sforzo in tempi per niente lunghi.

Una donna intenta nel fare attività fisica
Una donna intenta nel fare attività fisica (Foto Canva)

Mantenerti in forma a 40 anni e più viene indicato di solito come un qualcosa di complicato. Colpa di alcuni cambiamenti fisiologici che rendono l’organismo meno reattivo ai cambiamenti. Però questo non vuol dire che perdere i chili in eccesso e tonificarsi sia impossibile, anzi.

In realtà mantenerti in forma a 40 anni ed anche se hai qualche primavera ulteriore in più sulle spalle è possibile. Si va dalla alimentazione alla adozione di qualche buona e sana abitudine. E sommando queste semplici indicazioni con cadenza quotidiana riusciremo a centrare l’obiettivo.

Ci sono indicazioni in grado di fare venire fuori degli effetti molto incoraggianti già dopo un mese dalla loro messa in pratica. A volte basta anche meno, dipende dall’organismo e da persona a persona, perché ognuno di noi è sostanzialmente differente dagli altri e dà risposte ben specifiche, specie quando l’intenzione è quella di mantenerti in forma a 40 anni.

Mantenerti in forma a 40 anni, come migliorare il proprio corpo

Una donna intenta nel fare attività fisica
Una donna intenta nel fare attività fisica (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In generale però si consiglia di applicarsi in un minimo di attività fisica anche solo per dieci minuti al giorno. Una passeggiata a passo svelto per esempio può fare la differenza, a distanza di qualche settimana. Avremo il fiato più lungo, faremo le scale con sforzo ridotto ed il fisico ne trarrà gran beneficio. Se poi ci dedichiamo al tutto per almeno mezzora con cadenza quotidiana, anziché per soli dieci minuti ogni giorno, meglio ancora.

Lo ha stabilito una ricerca che ha citato dati raccolti dal National Health and Nutrition Examination Survey raccolti su più di 5mila persone osservate per diverso tempo. I soggetti avevano una età compresa tra i 40 e gli 85 anni ed in particolare gli esperti si sono concentrati sul tasso di mortalità estrapolabile.

Ebbene, chi si dedicava anche solo per dieci minuti al giorno a fare dell’attività fisica ha mostrato una aspettativa di vita superiore. Anche se per soli dieci minuti al giorno ci sarà la possibilità di potere beneficiare di una maggiore longevità. Come attività fisica si va dal jogging allo yoga, passando anche per il classico allenamento in palestra od in piscina. In quest’ultimi casi è ovvio che dedicheremo più tempo della nostra giornata nell’esercitarci. Ed anche solo pochi attimi al giorno riusciranno a fare la differenza in meglio.

Impostazioni privacy