Uomini e donne sono diversi, anche quando si tratta di dieta: tutto quello che devi sapere

Che cosa differenzia uomini e donne in ambito alimentare e perché avviene tutto questo. Una volta a tavola cambia tutto a seconda se si è maschi o femmine.

Due coppie a pranzo insieme
Due coppie a pranzo insieme (Foto Canva)

Uomini e donne, la natura ha fatto entrambi gli uni per le altre e viceversa. Le diversità dei primi si incontrano – a volte si scontrano – e finiscono con il combaciare con quelle delle altre, con la stessa cosa che avviene a parti inverse. Ma ci sono aspetti in cui uomini e donne invece non possono convergere.

Si tratta di quello della alimentazione e della cura del peso. Essendoci delle differenze strutturali anche notevoli nel fisico di uomini e donne, anche i bisogni di maschi e femmine non possono essere simili. Nel caso di una dieta, le dosi indicate per un uomo saranno maggiori di qualche decina di grammi rispetto alle donne.

Un fisico più grosso ma non solo: la spiegazione di tutto ciò è questa ma c’è anche dell’altro, come le differenze a livello ormonale. Inoltre un corpo maschile è dotato di una percentuale maggiore di muscoli, mentre quelle femminile di una percentuale più elevata di grasso, in virtù di una possibile gravidanza con allattamento annesso.

Uomini e donne dieta, le differenze in ambito alimentare

Un uomo allenato e delle verdure
Un uomo allenato e delle verdure (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ed ancora, in un corpo maschile è più elevata la percentuale di testosterone, in quello femminile c’è un livello maggiore di estrogeni. E gli sbalzi ormonali sono più frequenti proprio nelle donne rispetto agli uomini, con delle ripercussioni anche su quello che è l’atto del mangiare. Con un basso livello di estrogeni si ha una maggiore sensazione di appetito.

Questa cosa si verifica nella fase premestruale e quando si approda alla menopausa. Sbalzi ormonali sono poi correlati alla comparsa di ritenzione idrica, che porta ad un aumento di peso corporeo, generalmente però questa assunzione di peso è contenuta. Negli uomini invece non si ha uno sconvolgimento ormonale così marcato.

Ancora, nella donna è più accentuato il rilascio del cortisolo, ormone che favorisce la formazione di grasso invece che di massa muscolare. Proprio grazie al cortisolo abbiamo una maggiore inclinazione nelle donne a mangiare, in quanto stimola l’appetito e fa calare la sensazione di sentirsi sazi. Cosa che può rivelarsi un’arma a doppia taglia nel caso di uno stile di vita che espone allo stress.

Una cosa che vale sia per un uomo che per una donna decisi ad intraprendere una dieta è allora quella di esporsi a situazioni stressanti il meno possibile. In questo modo la perdita di peso in eccesso riuscirà a mostrare dei risultati migliori. Il metabolismo si velocizzerà meglio e ciò avrà dei risvolti favorevoli sul dimagrire.

Impostazioni privacy