Il ciclamino sta fiorendo? Non fare questo errore ed aiutalo con questo trucchetto

In che modo possiamo rendere le cose più semplici durante le primissime fasi di crescita del nostro ciclamino? Ci sono degli ottimi suggerimenti da seguire.

Un bel fiore di ciclamino
Un bel fiore di ciclamino (Foto Canva)

La fioritura del ciclamino è un procedimento che lo porterà a tirare fuori la magnifica corolla che lo contraddistingue. Questa cosa avviene verso la fine dell’inverno, cosa che lo rende un fiore particolare. E noi possiamo fare diverse cose per potere favorire tutto ciò ed aiutare il nostro ciclamino.

La fioritura del ciclamino avviene solo a temperature che siano al di sotto dei 15°. Fattore che deve farci prestare attenzione a dove posizioniamo le nostre piante in casa. Guai a posizionare i vasi accanto a termosifoni, camini o ad altre fonti di calore dirette perché significherebbe uccidere i nostri fiori.

Però anche le temperature troppo basse possono risultare letali. In particolare si consiglia di evitare l’esposizione del ciclamino in ambienti che si trovino al di sotto dei 5°. E poi ci sono altri accorgimenti indispensabili per la corretta nascita dei nostri bei fiorellini.

Ciclamino, come facilitare la sua fioritura: fai così

Una pianta di ciclamini
Una pianta di ciclamini (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come ad esempio un buon dosaggio della irrigazione. Quel che dovremmo fare è tenere il terriccio sempre umido ed evitare di farlo seccare. Cosa che, nel corso della stagione fredda, presuppone di innaffiare i nostri ciclamini non sempre una volta al giorno. Il tutto innaffiando sempre dal sottovaso ed evitando di bagnare foglie e bulbo, perché ci impiegherebbero molto più tempo in inverno ad asciugarsi.

Ogni mattina poi esponiamo la piantina alla luce del Sole. L’ideale sarebbe farlo proprio accanto ad un infisso o ad una finestra. E poi occorre scegliere anche un buon fertilizzante, che darà una spinta ulteriore alla crescita dei ciclamini che poi abbelliranno casa nostra. L’importante è che ci sia soprattutto del potassio.

In questo senso possiamo utilizzare una buccia di banana, da fare a pezzetti e sistemare a qualche centimetro di profondità per fare si che le radici ed il terreno possano assorbirli. Tutto questo contribuirà a facilitare la fase in cui fare germogliare le foglie sul bulbo.

Impostazioni privacy