Le proteine sono indispensabili per l’organismo: i 5 migliori alimenti che le contengono

Proteine, i migliori alimenti da mangiare per assumerle nella quantità giusta: ecco con quali pietanze imbandire la tavola

Alimenti proteici quali sono
Alimenti proteici (Canva)

Mangiare bene, si sa, è uno dei pilastri imprescindibili del vivere bene. Una persona che mangia male, tanto o poco, o qualitativamente in modo disordinato, avrà più alte probabilità di sviluppare disturbi e malattie. Mangiare bene, inoltre, ci permette di essere più efficienti e sentir meno la stanchezza e l’affaticamento mentale. Insomma, qualcosa di cui non si può far a meno.

Peccato però che mangiare bene non sia di comprensione immediata. Infatti, per poterci nutrire nella maniera più corretta c’è necessità di una conoscenza approfondita della materia che sono in pochi ad avere realmente.  Motivo per cui si dovrebbe avere, a tal proposito, un atteggiamento propositivo, in maniera da non essere mancanti di nulla. Alcune regole generali: l’alimentazione dev’essere varia nei giorni; guardiamoci sempre dai piani alimentari troppo restrittivi perché ci espongono più facilmente a vari tipi di carenze.

Le proteine, i migliori alimenti da consumare: ecco quali sono

Proteine origine
Anche i cerali sono ricchi di proteine (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

I vari fabbisogni nutritivi si spartiscono, mantenendo le proporzioni correlate all’individuo, tra carboidrati, proteine, grassi. In particolar modo, oggi vogliamo parlare delle proteine, formate da lunghe catene di amminoacidi, tra cui i famosi amminoacidi essenziali: vengono così chiamati perché non possono essere sintetizzati dal corpo e devono essere introdotte dall’esterno.

Le proteine non servono solo come neurotrasmettitori, ma contribuiscono anche al benessere, alla costruzione e alla reattività del sistema muscolare. Sono ugualmente importanti per la salute dei capelli e delle ossa. Insomma, davvero non possono mancare: ma quali sono gli alimenti che si dovrebbero assumere per non farci mai mancare le proteine?

Ovviamente le proteine migliori si trovano negli alimenti di origine animale: questi infatti contengono tutti gli amminoacidi essenziali, senza “sconti”: motivo per cui chi sceglie di seguire regimi alimentari vegetali o vegani deve prestare particolare attenzione a recuperare tutto quel che non viene assunto tramite questi cibi.

Sicuramente quindi non possiamo non citare carne e pesce. Non sono da meno però anche i latticini, la frutta secca e i cibi derivati dalla soia.

 

Impostazioni privacy