Dopo aver lavato le mani non dimenticarti questo passaggio importante: cambia tutto

Dopo aver lavato correttamente le mani con acqua e sapone, c’è un passaggio fondamentale di cui non dovreste mai dimenticarvi.

Lavarsi le mani (Canva)

Per chi lava le mani frequentemente, gesto che tutti abbiamo iniziato a fare più spesso durante il 2019, è molto importante non dimenticarsi di idratare adeguatamente la cute dopo il lavaggio. Infatti questo, se trascurato, può portare a pelle secca, disidratata e maggiormente esposta ai rischi del freddo che si avvicina, come eritemi, eczemi e molto altro. Tutti i dettagli.

Idratare le mani dopo averle lavate: perché bisogna farlo

Poiché il numero di casi continua a salire, i funzionari sanitari hanno esortato gli italiani a lavarsi le mani in ogni occasione. Il lavaggio delle mani è fondamentale per fermare la diffusione del virus.

Igienizzare (Canva)

Tuttavia, un effetto collaterale del lavaggio frequente delle mani è la secchezza della pelle che può desquamarsi, prudere, screpolarsi e persino sanguinare, affermano i dermatologi dell’American Academy of Dermatology, rendendo le persone più suscettibili ai germi e ad altri batteri. Fortunatamente, ci sono semplici precauzioni che si possono prendere per evitare l’eccessiva secchezza dovuta al lavaggio delle mani. Vediamole insieme.

1. Lavarsi le mani con acqua tiepida

Lavatevi con acqua e sapone per almeno 20 secondi, assicurandovi di passare tra le dita e intorno alle unghie. Lavatevi sempre le mani dopo essere andati in bagno, aver visitato un luogo pubblico e dopo esservi soffiati il naso, aver tossito o starnutito.

2. Idratare immediatamente dopo aver lavato le mani

L’idratazione quando le mani sono ancora leggermente umide aiuta a trattenere l’umidità della pelle. Lavate le mani, tamponatele e strofinate una quantità di crema idratante della grandezza di un pisello sulle mani. Assicuratevi di spalmare il prodotto sulla punta delle dita, poiché questa zona può essere soggetta a secchezza e screpolature.

3. Usate creme idratanti che contengono olio minerale o petrolato

Cercate unguenti e creme idratanti (quelli che si spremono da un tubetto), perché sono più efficaci delle lozioni che si spremono da un flacone. I prodotti senza profumo e senza coloranti sono meno irritanti. Se è necessario un maggiore sollievo per la pelle estremamente secca, spalmate della vaselina sulle mani e indossate dei guanti di cotone prima di andare a letto. In questo modo si manterrà l’idratazione per tutta la notte.

4. Quando acqua e sapone non sono disponibili, usate un disinfettante per le mani, seguito da una crema idratante

Il CDC raccomanda di usare un disinfettante per mani con almeno il 60% di alcol per uccidere efficacemente i germi. Poiché questi prodotti possono essere secchi, è importante idratarsi successivamente per mantenere l’idratazione. Tuttavia, dopo aver applicato l’igienizzante, assicuratevi che le mani si asciughino completamente prima di applicare la crema idratante. Cercate di usare solo acqua e sapone a casa e conservate l’igienizzante per le mani quando non avete questa possibilità.

5. Non credete a tutto ciò che sentite o vedete online

Contrariamente a quanto si legge sui social media, l’uso di una crema idratante dopo aver lavato le mani non vanifica gli sforzi compiuti per lavarle e non è dimostrato che l’uso di un disinfettante per le mani renda più vulnerabili a infezioni o virus.

Anche se le mani sono asciutte, bisogna continuare a lavarle, perché così facendo si possono eliminare batteri e virus dannosi. Se l’idratazione dopo il lavaggio delle mani non risolve il problema della pelle secca, è bene fissare un appuntamento con un dermatologo certificato, poiché potrebbe essere necessario prescrivere una crema o un unguento. La pelle secca può anche essere un segno di una condizione medica sottostante, come l’eczema, e un dermatologo può fornire una diagnosi corretta.

Impostazioni privacy