Quello che puoi fare con l’acqua di cottura è incredibile: gettarla è una vera sciocchezza

Gettare l’acqua della pasta, ricca di proprietà nutritive, è un vero spreco: ecco 5 modi intelligenti per riutilizzarla al meglio!

Spaghetti (Canva)

Con i rincari sulle bollette, non sprecare nulla in casa è diventato un vero e proprio mantra. Vale anche per l’acqua della pasta che, ricca di amido e sali minerali, è utile per tantissime cose come innaffiare l’orto, preparazione per risotti, impacchi per capelli e molto altro. Sprecarla sarebbe davvero un peccato, vista l’enorme comodità che in cucina o nelle faccende di casa potrebbe apportare. Ecco 5 modi per riutilizzarla in casa, in maniera intelligente.

Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: 5 modi che salveranno il tuo tempo

Anche voi a casa cucinate la pasta abbastanza spesso? Supponiamo anche 2 volte a settimana, ma l’acqua di cottura che fine fa? Spesso, infatti, viene considerata uno scarto e gettata via quando invece contiene moltissime proprietà.

Pasta al sugo (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’acqua di cottura della pasta trattiene tutto il suo amido ed è ricca di sali minerali. Per questo motivo è adatta a molteplici usi in casa e in cucina come: innaffiare l’orto, impacchi di bellezza, preparazione per risotti e molto altro. Vediamo insieme 5 modi per riutilizzarla al meglio, senza sprechi.

1) Impacco per capelli

Essendo ricca di amidi presi dalla pasta, l’acqua di cottura è molto utile per realizzare degli impacchi di bellezza per i capelli. Questo ridarà luce e nutrimento al cuoio capelluto secco e va applicato prima dello shampoo. Un altro uso dell’acqua di cottura è quello per un pediluvio, in quanto i sali minerali riescono a sgonfiare le zone dolenti.

2) Innaffiare le piante e il giardino

L’acqua utilizzata per cuocere la pasta è piena di amido, spesso ricco di minerali e vitamine, che la rendono utile per la crescita di piante e fiori. Quindi, la prossima volta che lessate la pasta, usatela per innaffiare il giardino invece di scolarla.

3) Preparare il riso

L’acqua della pasta può aggiungere sapore e ricchezza al riso. Invece di bollire il riso nell’acqua del rubinetto, utilizzate l’acqua della pasta avanzata per il riso. Se state preparando un pasto abbondante, può essere facile trasferire l’acqua della pasta in un’altra pentola al termine della cottura. L’acqua della pasta può essere portata a ebollizione e utilizzata per cuocere il riso.

4) Impasti per pizza o dolci

Poiché l’acqua della pasta conserva alcuni dei sapori e dell’amido della pasta, darà alla pasta della pizza o del pane fatti in casa un sapore nuovo e unico. Se la ricetta del pane richiede acqua, conservate l’acqua della pasta in frigorifero. In seguito, quando farete il pane, potrete utilizzare l’acqua della pasta avanzata al posto dell’acqua del rubinetto.

5) Ammollo dei legumi

Se l’acqua di cottura della pasta non è particolarmente salata, allora può essere adatta all’ammollo dei legumi come: lenticchie, fagioli e ceci. Attenzione però: questa non può essere impiegata per cuocere i legumi.

Impostazioni privacy