È ora o mai più: tutti i bonus in scadenza nei prossimi giorni, devi sbrigarti

Quali sono i bonus in scadenza quest’anno e per i quali è necessario attivarsi ora allo scopo di non perdere delle grosse agevolazioni.

Un bel mucchio di soldi
Un bel mucchio di soldi (Foto Canva)

Bonus in scadenza, ce ne sono diversi che si concludono con il 2022 ed altri che presentano un termine ultimo anche precedente a questo mese di dicembre. Tra questi poi alcuni saranno confermati anche per il 2023 ed in certi casi pure il 2024, mentre altri non ci saranno più. Tutto questo lascia presagire come sia meglio approfittarne il prima possibile.

In base a quanto indicato dall’ultima Legge di Bilancio, vediamo quali sono i bonus in scadenza per i quali conviene affrettarsi, allo scopo di ricevere dei sussidi e dei fondi in grado di darci eventualmente un aiuto importante contro il caro vita, la crisi energetica e l’inflazione che, nel frattempo, è salita all’11,9%.

I bonus in scadenza quest’anno sono diversi e conviene davvero raccogliere tutte le informazioni necessarie allo scopo di vedere se si è in possesso dei requisiti richiesti.

Bonus in scadenza, quali terminano nel 2022 e non hanno conferma per il 2023

I bonus in scadenza quest’anno sono i seguenti:

  • a) Bonus trasporto pubblico: mette a disposizione un voucher da 60 euro, da spendere per mezzi pubblici e ferroviari. Riservato a chi ha dichiarato un reddito personale Irpef inferiore ai 35mila euro per il 2021. La scadenza è al 31 dicembre 2022.
  • b) Bonus facciate: offre una agevolazione fino al 60% per spese compiute sulla facciata principale di un immobile. La scadenza anche in questo caso è al 31 dicembre di quest’anno.
  • c) Superbonus 110 per edifici unifamiliari. Bisognava avere raggiunto almeno il 30% dei lavori dichiarati, al 30 settembre 2022, per potere ottenere la copertura di questa misura. In questo caso si può avere tempo fino al 31 dicembre di quest’anno. Mentre chi abita in zone colpite da eventi sismici ha una proroga fino al 2025.
  • d) Bonus prima casa under 36. Questo è un provvedimento che ha come scopo quello di favorire l’acquisto di un nuovo immobile per le coppie giovani, nelle quali almeno uno dei due componenti deve avere meno di 36 anni, per l’appunto. Poi è necessario avere un ISEE non superiore ai 40mila euro.

Le altre misure non confermate dalla Legge di Bilancio 2023

Diversi mucchi di banconote in euro
Diversi mucchi di banconote in euro (Foto Canva)
  • e) Bonus verde, per lavori in giardini, aree verdi anche di spazi comuni condominiali, balconi, terrazzi ed altro. Non ci sono vincoli di ISEE e si ha una detrazione di massimo 1800 per i lavori di sistemazione e di rifacimento negli spazi indicati. Inoltre è previsto anche uno sconto fino a 5mila euro, del 36%, sulla spesa totale. Il 31 dicembre 2022 c’è la scadenza
  • f) Bonus tende da Sole e Bonus zanzariere. Anche in questo caso c’è un termine ultimo fissato a fine anno, sulla installazione di schermature per il Sole. Il tutto fino a 60mila euro di spesa e con una copertura del 50% di sconto messa a disposizione da questa misura.
  • g) Bonus condizionatori. E pure qui il 31 dicembre 2022 sarà l’ultimo giorno a disposizione per inoltrare domanda. Che servirà per avere uno sconto che oscilla tra il 50% ed il 65% sulla spesa per l’installazione di climatizzatori a risparmio energetico, fino a 16mila euro di spesa sostenuta. E con 46.154 euro di limite per la sostituzione di impianti di climatizzazione vecchia con altri nuovi e più efficaci e meno impattanti sull’ambiente.
  • h) Bonus barriere architettoniche. Scadenza al 31 dicembre 2022, ha una detrazione prevista del 75% per lavori volti ad eliminare le barriere architettoniche in immobili già preesistenti. Il limite massimo di spesa coperta è di 50mila euro.
  • i) Bonus rottamazione TV e Bonus decoder. Hanno uno sconto previsto fino a 100 euro da applicare direttamente al pagamento di un televisore nuovo, con anche la possibilità di rottamare quello vecchio.
Impostazioni privacy