Questa abitudine che abbiamo sotto la doccia è dannosa per il nostro corpo: ecco perché

Si può fare la doccia con le lenti a contatto? Secondo gli esperti è sconsigliabile in quanto molto rischioso per la nostra salute. Tutti i dettagli.

Lenti a contatto (Canva)

Optare per le lenti a contatto invece che per gli occhiali significa sperimentare un miglior livello di comfort, una completa libertà di movimento e la possibilità di svolgere più attività con facilità. Tuttavia, quando si tratta di acqua, in particolare di fare la doccia mentre si indossano le lenti a contatto, è davvero sconsigliabile.

Fare la doccia con le lenti a contatto: i motivi per cui non dovreste farlo

In teoria, potrebbe sembrare una buona idea tenere le lenti mentre si fa la doccia. Vi aiuteranno a vedere quali prodotti state usando, se vi state radendo correttamente e dove si trova l’asciugamano una volta usciti.

Mettere le lenti (Canva)

In pratica, però, fare la doccia, così come nuotare con le lenti a contatto, è un grave divieto. Tutto si riduce al fatto che l’acqua, indipendentemente dalla sua provenienza, può rendere gli occhi più vulnerabili alla contaminazione da parte di batteri nocivi. Questi batteri, che possono trovarsi nell’acqua del rubinetto (anche nel soffione della doccia o sulle spugne), in una piscina, nel mare o in una vasca idromassaggio, aumentano il rischio di brutte infezioni e irritazioni oculari.

Poiché anche le lenti assorbono l’acqua molto rapidamente, più a lungo rimangono a contatto con le lenti, più alto è il rischio di intrappolare microrganismi nell’occhio. Il più pericoloso di questi microrganismi è l’Acanthamoeba, che può provocare una rara ma grave infezione oculare, la cheratite da Acanthamoeba. Questa infezione deve essere trattata immediatamente, altrimenti può portare all’infiammazione della cornea e, nei casi più gravi, è un fattore di rischio per la perdita della vista.

Inoltre, le lenti a contatto morbide sono incredibilmente porose e assorbono l’acqua più rapidamente. Una lente a contatto bagnata cambierà forma, diventando scomoda da indossare e causando una visione sfocata. Per questo motivo, è meglio evitare di nuotare in qualsiasi fonte d’acqua con le lenti a contatto, a meno che non siano abbinate a occhiali a tenuta stagna per evitare perdite o danni.

Fare la doccia con le lenti a contatto può aumentare il rischio di diversi problemi oculari, tra cui:

  • Patologie oculari
  • Infezioni oculari
  • secchezza oculare
  • Ulcere corneali
  • Abrasioni o graffi corneali.

Cosa fare se si fa la doccia con le lenti a contatto?

Gli errori possono capitare e se si fa la doccia con le lenti a contatto, è importante non farsi prendere dal panico e seguire questi semplici passaggi:

  1. Uscire dalla doccia, asciugarsi le mani e rimuovere subito le lenti per evitare che i batteri rimangano intrappolati negli occhi.
  2. I portatori di lenti a contatto giornaliere possono smaltire le loro lenti sul posto, mentre i portatori di lenti a contatto bisettimanali o mensili devono stabilire se le loro lenti sono danneggiate. Se le lenti sono danneggiate, devono essere gettate via; in caso contrario, devono essere sterilizzate in una soluzione per lenti a contatto prima di essere riapplicate.
  3. Se l’arrossamento o l’indolenzimento persistono, rivolgetevi al vostro optometrista e chiedete un parere medico professionale. Inoltre, è meglio concedere una pausa agli occhi, applicare un collirio e passare agli occhiali per un po’.

Altri sintomi che potrebbero indicare un’infezione oculare per i portatori di lenti a contatto sono:

  • Perdita oculare
  • Gonfiore
  • occhi lacrimosi
  • prurito agli occhi
  • Sensibilità alla luce
  • Visione offuscata
  • Sensazione di avere qualcosa incastrato nell’occhio.
Impostazioni privacy