Una scoperta che lascia il segno: cosa succede al tuo corpo quando non mangi zuccheri

Eliminare gli zuccheri può davvero cambiare il vostro organismo in modo inaspettato: ecco cosa succede. 

Stop zuccheri (Canva)

Non è un segreto che lo zucchero possa causare problemi se ci si concede un po’ troppo di dolcezza. Tuttavia, la maggior parte degli americani consuma troppo zucchero. Gli effetti nocivi che può avere sulla salute fisica sono ben studiati, ed è per questo che si parla tanto di ridurre l’assunzione di zucchero per diminuire il rischio di questi effetti, come le malattie croniche.

Se da un lato l’abbandono dei dolci può portare a una salute fisica migliore, dall’altro è l’effetto che lo zucchero ha sulla nostra salute mentale che merita di essere preso in considerazione.

Eliminare il consumo di zuccheri: l’impatto sulla nostra salute mentale

Lo zucchero può davvero influire sul nostro umore? Avrete probabilmente sentito parlare del termine “corsa agli zuccheri” e forse vi sarete anche rivolti a una ciambella o a una bibita per avere una spinta in più durante una lunga giornata.

Torta (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tuttavia, lo zucchero potrebbe non essere così positivo. Recenti ricerche indicano che le bevande zuccherate non hanno un effetto positivo sull’umore. Anzi, nel tempo lo zucchero potrebbe avere l’effetto opposto.

Uno studio pubblicato nel 2017 ha rilevato che il consumo di una dieta ricca di zuccheri può aumentare le probabilità di disturbi dell’umore negli uomini e di disturbi ricorrenti dell’umore sia negli uomini che nelle donne.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

Un altro studio più recente del 2019 ha rilevato che il consumo regolare di grassi saturi e zuccheri aggiunti è correlato a una maggiore sensazione di ansia negli adulti di età superiore ai 60 anni.

Sebbene siano necessari ulteriori studi per consolidare la relazione tra l’umore e il consumo di zuccheri, è importante considerare come le scelte alimentari e di stile di vita possano influire sul benessere psicologico.

Gli zuccheri indeboliscono la capacità di ridurre lo stress

Gli alimenti zuccherati possono indebolire la capacità del corpo di rispondere allo stress. Lo zucchero può aiutare a sentirsi meno nervosi sopprimendo l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) nel cervello, che controlla la risposta allo stress.

I ricercatori della University of California di Davis hanno scoperto che lo zucchero inibisce la secrezione di cortisolo indotta dallo stress in partecipanti sane di sesso femminile, riducendo al minimo le sensazioni di ansia e tensione. Il cortisolo è noto come ormone dello stress.

Tuttavia, il sollievo temporaneo offerto dai dolci può rendere più dipendenti dallo zucchero e aumentare il rischio di obesità e delle malattie ad essa correlate. Lo studio era limitato a sole 19 partecipanti di sesso femminile, ma i risultati sono coerenti con altri studi che hanno esaminato il legame tra zucchero e ansia nei ratti.

Sebbene i risultati mostrino un legame certo tra l’assunzione di zucchero e l’ansia, i ricercatori vorrebbero che venissero condotti ulteriori studi sugli esseri umani.

Eliminare gli zuccheri ridurrebbe il rischio di depressione

È difficile evitare di ricorrere ai cibi di conforto, soprattutto dopo una giornata difficile. Ma il ciclo di consumo di zucchero per gestire le emozioni può solo peggiorare i sentimenti di tristezza, stanchezza o disperazione.

Numerosi studi hanno rilevato un legame tra le diete ricche di zuccheri e la depressione. Il consumo eccessivo di zucchero innesca squilibri in alcune sostanze chimiche del cervello. Questi squilibri possono portare alla depressione e, in alcune persone, possono addirittura aumentare il rischio a lungo termine di sviluppare un disturbo mentale.

Infatti, uno studio del 2017 di ha rilevato che gli uomini che consumavano un’elevata quantità di zucchero (67 grammi o più al giorno) avevano il 23% di probabilità in più di ricevere una diagnosi di depressione clinica entro 5 anni.

Anche se lo studio ha coinvolto solo gli uomini, il legame tra zucchero e depressione si riscontra anche nelle donne.

Impostazioni privacy