Tofu: è buonissimo e ti spiego perché dovresti integrarlo nella tua dieta

Alimento di origine cinese, del tofu si sente poco parlare ed è per questo che forse potresti non sapere che è perfetto da inserire nella dieta. Vediamo insieme perché e quali sono le sue proprietà.

tofu
Tofu a cubetti (Canva)

Ottenuto dal liquido che si estrae dai semi di soia spremuti e facendo coagulare le proteine attraverso un apposito “caglio” naturale poi pressato in blocchi solidi, il tofu si produce in maniera simile al formaggio animale.

Simile al formaggio anche nell’aspetto, e non a caso conosciuto anche come “formaggio di soia”, anche se però non lo si può considerare tale per il suo gusto neutro. E se il formaggio fa bene alla salute, il tufo è ancora più nutriente. Scopriamo tutto su questo alimento che dovresti inserire nella tua dieta.

Perché il tofu è perfetto da integrare nella dieta?

piatto tofu
Tofu e soia (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Vecchio di circa 2.000 anni fa, il tofu è un alimento molto diffuso in Oriente e un po’ meno in Occidente, anche se ormai non è difficile trovarlo al supermercato, anche perché si rivela essere il sostituto ideale del formaggio per chi è vegano o intollerante al lattosio. Inoltre, altri aspetti positivi di questo alimento sono la mancanza di colesterolo e la scarsa presenza di grassi saturi, ricchi invece nel formaggio. A differenza del formaggio, il tofu è anche povero di sodio e ricco di potassio.

Per tutte queste ragioni, il tofu è l’alimento ideale da inserire all’interno delle diete di chi presenta varie condizioni quali ad esempio il sovrappeso, la sindrome metabolica, l’ipertensione o l’iporcolesterolemia. Da non dimenticare poi che il tofu è nettamente più facile da digerire, anche perché è privo di lattosio, e presenta poche calorie (da 80 a 145 kcal circa per 100 g).

Tra le altre proprietà, a quanto pare gli isoflavoni influenzano positivamente le capacità cognitive, i sintomi della menopausa e la densità ossea; tuttavia, questi aspetti sono ancora in fase di ricerca.  Sotto forma di cubetti sottovuoto, il tofu è già pronto per essere tagliato ed essere consumato al momento oppure da utilizzare per diverse ricette. Dunque, ora che sai che cos’è questo misterioso alimento proveniente dalla Cina non fartelo scappare e se il suo gusto non ti soddisfa scegli le varianti aromatizzate alle erbe, olive o senape!

Impostazioni privacy