Hai mai assaggiato il sidro di mele? È il simbolo dell’autunno, non perderti la ricetta

Avete mai bevuto il sidro di mele? È una bevanda davvero buonissima e fa anche bene alla salute, vi sveliamo come farla in casa con facilità.

ricetta sidro di mele
Mele e sidro di mele (Download da Adobe Stock)

Il sidro di mele è una bevanda fermentata super deliziosa che può essere preparata in casa senza alcuna difficoltà. Oltre ad essere un simbolo dell’autunno in moltissimi amano sorseggiarla con amici e familiari durante le festività natalizie.

Per ottenere un ottimo risultato è importantissimo scegliere le mele più adatte, quelle dalla polpa più zuccherina come la Yellow Delicious, la Red Delicious, le Granny Smith, la Jonathon e altre ancora. Oltre ad essere una bevanda davvero squisita apporta anche notevoli benefici all’organismo, svolge infatti un’azione antinfiammatoria, grazie alla presenza dell’acido acetino tiene sotto controllo la glicemia e disintossica l’organismo a livello renale e intestinale.

Grazie alle sue proprietà aumenta anche il colesterolo buono, riduce l’assimilazione dei grassi, aiuta la flora batterica buona, favorisce il drenaggio dei liquidi ristagnanti e molto altro ancora. Volete quindi sapere come si prepara un ottimo sidro di mele? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo assaggiato ne andrete subito matti.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Gli ingredienti per preparare un buonissimo ‘Sidro di mele’ sono:

  • 2 kg di mele
  • 12 gr di lievito di birra o lievito per sidro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • la scorza di un limone
  • la scorza di un’arancia

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le mele, rimuovete poi la buccia e il torsolo e tagliatele a spicchi. Fatto ciò, frullatele fin quando non avrete ottenuto una morbida purea, da questa estraete quanto più succo possibile utilizzando un colino e della mussola.

All’interno di un pentolino versate l’acqua e portate sul fuoco a fiamma bassissima. Non appena l’acqua è tiepida sciogliete il lievito e aggiungete le scorze di arancia e limone, lo zucchero, la cannella e il succo di mela, dopodiché mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

A questo punto, versate il liquido ottenuto all’interno di due bottiglie e chiudete con dei tappi bucati. All’interno del buco mettete una cannuccia, sigillandola perfettamente con il nastro adesivo per non far passare l’aria. Alla cannuccia attaccate un’altra cannuccia, dovrete inserirle una dentro l’altra e sigillarle sul punto di giuntura con il nastro adesivo. La cannuccia dovrà poi finire all’interno di un bicchiere pieno d’acqua, in questo modo non entrerà ossigeno e l’anidride carbonica che uscirà dalla bottiglia finirà nel bicchiere.

Fate quindi fermentare il liquido per un mese a temperatura ambiente, avendo cura di muovere le bottiglie di tanto in tanto. Trascorso questo tempo il vostro squisito sidro di mele sarà pronto e potrete piacevolmente gustarlo con amici e familiari, è davvero buonissimo.

Impostazioni privacy