Dormire in questo modo ti fa ingrassare: svelata una scoperta incredibile!

Dormire così, vi farà ingrassare. Ecco tutti gli errori e le cattive abitudini da non commettere durante la notte. Di cosa si tratta.

Dormire (Canva)

Non dormire a sufficienza durante la notte potrebbe non solo rendere più stanchi o fiacchi al mattino, ma anche far aumentare i centimetri del girovita. Secondo uno studio recente un sonno insufficiente è associato a un aumento di peso e a una maggiore probabilità di obesità negli adulti e nei bambini.

Dormire solo quattro ore a notte rispetto alle 8-10 ore può contribuire a un aumento di peso di 10 libbre in più all’anno. Gli spuntini notturni sono spesso alimenti ricchi di carboidrati e calorie.

Dormire così vi farà ingrassare: tutti i dettagli

Non sono solo le cattive abitudini alimentari a causare l’aumento di peso; la mancanza di sonno può anche causare uno squilibrio degli ormoni grelina e leptina. Questi regolano il senso di fame e di sazietà. John Keeley, Specialista in Educazione Clinica presso il Centro del Sonno dello Shore Medical Center, ha affermato che ci sono diverse ragioni per cui la scarsa qualità del sonno può portare all’aumento di peso.

Sonno (canva)

“Normalmente è difficile stare otto ore senza mangiare nulla durante il giorno, ma un ciclo di sonno normale permette di dormire comodamente tutta la notte senza sentire il bisogno di mangiare”.

Keeley ha detto che la grelina, l’ormone che ci dice di continuare a mangiare, viene soppressa di notte. La leptina, l’ormone che dice di smettere di mangiare, subentra durante il sonno profondo, quando il ritmo circadiano del corpo funziona correttamente.

Quando non si ha una buona igiene del sonno, cioè non si segue un programma di sonno regolare o il sonno è interrotto a causa di un disturbo del sonno come l’apnea notturna, la grelina continua a pompare. Essa dice al cervello di mangiare e la leptina, che dice al corpo di smettere di mangiare, non ha mai la possibilità di entrare in azione, ha spiegato Keeley.

“È un doppio guaio: non solo la mancanza di sonno vi fa mangiare, ma vi spinge anche a cercare tutti i cibi carichi di zuccheri e carboidrati perché il vostro corpo è alla ricerca di una rapida spinta energetica”. La situazione potrebbe complicarsi ulteriormente quando la mancanza di sonno si trasforma in mancanza di energia, rendendo più difficile stabilire un buon regime di esercizio fisico.

Fate largo ai carboidrati e agli zuccheri: quando dormire fa ingrassare

Essere privi di sonno è come essere in rotta di collisione con l’aumento di peso. Se ci si sente esausti e in modalità di sopravvivenza, potrebbe essere più facile scegliere cibi pronti spesso carichi di zuccheri e carboidrati invece della più sana insalata.

Keeley ha detto: Quando non si dorme a sufficienza, il corpo desidera cibi ricchi di carboidrati e zuccheri, alla ricerca di energia per andare avanti. La scarsa energia dell’organismo ci spinge a cercare patatine, gelati o altri snack molto elaborati e ricchi di zuccheri, facili da afferrare e che richiedono una preparazione minima o nulla. Un programma di sonno adeguato aiuta a gettare le basi per controllare questi impulsi. Secondo Keeley, si tratta di uno strumento necessario per una corretta gestione del peso.

Rallentamento del metabolismo

Secondo Keeley, la battaglia tra la grelina che dice di continuare a mangiare e la leptina che dice di smettere di mangiare si traduce in un rallentamento del metabolismo. Un buon ritmo circadiano aiuta a dormire.

Mantenere un programma alimentare aiuta anche a regolare questi ormoni della fame e dà al metabolismo la possibilità di fare ciò per cui è stato progettato. Un programma alimentare deve essere sincronizzato e far parte del ritmo circadiano. Il vostro corpo sa quando si aspetta il sonno e, allo stesso modo, dovete allenare il vostro corpo a capire quando aspettarsi il cibo e quando ha finito per la notte.

Il nostro corpo è come un motore; alimentatelo quando ha bisogno di energia e poi date al vostro corpo la possibilità di funzionare correttamente con un riposo sufficiente e di elaborare il cibo assunto durante le ore di veglia.

Keeley ha detto: Mantenere un programma alimentare regolare aiuterà il vostro corpo a capire meglio come elaborare il cibo che mangiate. Senza sapere quando aspettarsi il pasto successivo, il corpo immagazzina calorie come meccanismo di sopravvivenza.

Il sonno interrotto è fastidioso e può creare problemi

Alcune persone vanno a letto alle 22 con la buona intenzione di dormire bene. Ma l’apnea del sonno potrebbe mandare all’aria questi piani. Keeley spiega: Chi soffre di un disturbo del sonno, come l’apnea notturna, può svegliarsi più volte durante la notte a causa del russare o delle difficoltà respiratorie.

A volte non si rendono nemmeno conto di quante volte si svegliano durante la notte. Questo modello di sonno interrotto, anche se l’individuo non ricorda di essersi svegliato durante la notte, gli impedisce di entrare in quel tipo di sonno profondo e ristoratore necessario, e inizierà la giornata sentendosi stanco. Keeley ha aggiunto: “Proprio come una persona che rimane sveglia fino a tardi la notte e non dorme a sufficienza, gli ormoni grelina e leptina non hanno la possibilità di svolgere correttamente il loro lavoro quando una persona soffre di un disturbo del sonno”.

Impostazioni privacy