Piante in inverno: come curarle e cosa fare per tenerle al sicuro dal freddo e dal vento

Per chi ha il pollice verde ma anche per chi ama le piante senza essere un esperto, vederle morire in inverno è davvero una sofferenza, ecco perché bisogna capire come fare per evitare che questo accada.

pianta
Pianta protetta dal freddo (Canva)

Il freddo in inverno è una minaccia per moltissime piante ed è per questo che questa stagione non viene vista di buon occhio dagli amanti del giardinaggio.

Non è però vero che tutte le piante non sopravvivono, perché ciò che fa la differenza è sempre come vengono curate. E se hai bisogno di qualche consiglio per curare le piante in inverno per fare in modo di proteggerle al meglio dal freddo e dal vento, allora sei nel posto giusto.

Come proteggere le piante in inverno

pianta alla finestra
Pianta ben conservata in casa durante l’inverno (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le temperature rigide possono mettere a dura prova le nostre amiche dalle foglie verdi, soprattutto se viviamo in zone dalle temperature estreme. Se quindi hai delle piante in vaso, meglio sempre tenerle in casa in un angolo riparato, magari vicino alla finestra come questa pianta che vedi in foto.

L’importante  è che non le lasci fuori a prendere freddo, altrimenti non dureranno a lungo. Altra cosa che puoi fare è coprire le foglie con un tessuto pensato apposta per le piante, che permetterà loro di respirare pur rimanendo coperte. Puoi anche tenerlo durante le giornate di sole perché questo tessuto è in grado di assicurare il passaggio dell’aria.

Altrimenti, perché non applicare sul terreno uno strato di pacciame realizzato con residui di corteccia e foglie secche per mantenerlo umido? Così facendo persino le radici delle piante si troveranno sempre alla stessa temperatura, anche durante la notte, evitando di esporsi troppo al freddo che può essere letale in occasione di sbalzi termici.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram 

Anche l’irrigazione è una variabile importante e in inverno deve essere rivalutata. Con il freddo, infatti, molte piante avranno meno esigenza di essere innaffiate, specialmente se vivi in una zona molto fredda. In questo caso dovresti smettere del tutto, altrimenti continuando a innaffiare le radici si seccheranno. Anche i fertilizzanti devono essere usati con parsimonia, almeno fino a febbraio. Per la concimazione, invece, puoi continuare anche in questo periodo senza problemi.

Se poi hai un prato, purtroppo in inverno può esserci il rischio che diventi giallastro. Per offrirgli protezione è anche per questo che devi limitare l’uso dei fertilizzanti, oltre a fare attenzione alla brina. Andandola a eliminare eviterai che il tuo prato si ghiacci. Ora che sai tutto ciò che devi fare per curare le tue piante in inverno, potrai godere di tutti i loro benefici anche in questa stagione!

Impostazioni privacy