I lavori da fare in giardino a novembre: piccole attenzioni che daranno grandi risultati

Anche nel mese di novembre, il nostro giardino necessita di alcuni lavori, piccole attenzione ma in grado di dare grandi soddisfazioni.

lavori giardino autunno
Raccolta delle foglie secche (Canva)

Anche nel cuore dell’autunno bisogna porre attenzione alla cura del giardino. Per averlo spettacolare, ricco di colori, che poi sono i tipici colori autunnali, bisogna fare dei piccoli lavoretti. Questi lavori servono poi a proteggere il verde dall’imminente inverno, perciò bisogna darsi da fare, senza lasciare tutto al caso.

Occorre preparare tutte le piante presenti in giardino ad affrontare il freddo invernale, qualcosa si dovrà potare, qualche altra cosa andrà raccolta. Si può anche seminare, per poi avere fioriture e raccolti in primavera. Per prima cosa, bisogna rimuovere il tappeto di foglie secche, che sicuramente si sarà accumulato nelle ultime settimane.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Le cure per il giardino, anche a novembre occorrono lavori specifici

cura giardino mese novembre
Potature siepe (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Occorre raccogliere tutte le foglie secche perché queste attirano gli insetti, i parassiti e i batteri. Inoltre, possono scatenare malattie fungine, che poi proliferano durante l’inverno e si scatenano non appena arriva la primavera. Quindi, il primo consiglio, è proprio quello di raccogliere le foglie.

Dopo una bella pulita al manto erboso, possiamo passare alla potatura degli alberi. Potare in questa stagione è una buona mossa, poiché si prevengono danni da infezione. A novembre, si potano molti alberi da frutto, ma anche le piante sempreverdi. Basta recidere i rami secchi e i fiori appassiti.

In questo mese, possiamo darci anche al raccolto di frutta e ortaggi. Possiamo raccogliere pomodori, zucche, peperoni, bietole, piselli, cetrioli e molto altro. Per quanto riguarda la semina, invece, possiamo coltivare molte erbe aromatiche, tra cui prezzemolo, valeriana, lattuga, scarola, cicoria e spinaci. Anche i fiori, come bucaneve, narciso, giacinto e crisantemo, vanno coltivati in questo periodo dell’anno.

E per il prato? In autunno il prato potrebbe essere secco, marrone, rado. Bisogna ravvivarlo tagliando bene l’erba e concimando con nuovi semi. Se non ci sono troppe piogge, dobbiamo fornire noi l’acqua al giardino. Mi raccomando, dopo l’utilizzo, occorre pulire per bene tutti gli utensili e riporli in zone non umide, in modo che non si rovinino.

Impostazioni privacy