Quanto consuma una friggitrice ad aria? La risposta non è scontata: il test

Nella fase delicata in cui ci troviamo, ossia alle soglie dell’inverno e con ridotte possibilità di utilizzare gas ed energia elettrica, chiedersi quanto consuma la friggitrice ad aria è fondamentale. Scopriamolo insieme.

friggitrice aria
Uomo che impara a usare una friggitrice ad aria (Canva)

Chi ci tiene alla propria salute ma non vuole rinunciare al gusto forse avrà in casa la friggitrice ad aria. Si tratta infatti di un piccolo elettrodomestico con cui è possibile friggere i cibi ma senza utilizzare abbondanti quantità di olio, perché ne basterà solo un cucchiaino.

Sarà infatti il calore accumulato all’interno del macchinario a fare il resto. In questo ambiente l’aria circolerà rapida raggiungendo elevate temperature e tutto ciò permetterà al cibo di cuocersi in poco tempo. La croccantezza sarà la stessa dei cibi fritti in modo tradizionale, così come la bontà. Ma che dire invece del consumo? Cerchiamo di capire insieme quanto costa una friggitrice ad aria facendo un semplice test.

Vuoi sapere quanto consuma la friggitrice ad aria? Fai così

friggitrice
Friggitrice ad aria (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La friggitrice ad aria è una vera rivoluzione per chi vuole mangiare bene, perché non servirà più immergere gli alimenti da friggere in grandi quantità di olio e nemmeno girarli e rigirarli. Ciò che ti serve è solo un cucchiaino di olio, con cui potrai ottenere ottimi risultati ma con una ridotta quantità di calorie e grassi. Inoltre, non dovrai più aprire tutte le finestre che hai in casa per fare andare via la puzza di fritto che, come ben sappiamo, finisce per impregnarsi anche sugli abiti e sui capelli (leggi qui come togliere l’odore di fritto).

Dopo aver visto tutti gli aspetti positivi di questo strumento valutiamo però anche quelli negativi, che purtroppo non mancano. Abbiamo detto che l’aria calda presente all’interno della camera di calore fa a aumentare le temperature che possono raggiungere i 200°. Purtroppo, però, ciò implica anche un consumo consistente, che va dagli 800 ai 2000 watt circa. Ma come calcolare nel dettaglio quanto consuma la friggitrice ad aria?

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

C’è un misuratore che si può attaccare alla corrente e sul quale poi andrà attaccata la spina della friggitrice. Una volta che hai acceso la friggitrice, impostato il tempo e i gradi per cuocere ciò che vuoi mettere sotto il palato, il misuratore ti indicherà mano a mano il consumo. Si tratta dunque di un rimedio semplice e rapido per capire quanto consuma la friggitrice ad aria. In questo modo potrai calcolare approssimativamente il costo e non avrai sorprese in bolletta!

Impostazioni privacy