Come capire se due persone stanno bene insieme: 5 segnali inequivocabili

Si parla spesso di relazione tossica, ma come capire quando due persone stanno bene insieme: ci sono alcuni segnali evidenti.

segnali amore coppia
Coppia felice sorridente (Canva)

Cosa caratterizza una coppia sana, che è felice e che porta avanti un rapporto genuino, privo di effetti negativi? Ne sentiamo parlare ogni giorno. Tutti, infatti, desiderano essere amati e rispettati, tutti sono in cerca della cosiddetta anima gemella. E tutti quanti vogliono amare, perché l’amore fa parte dell’esistenza, è la base su cui costruire la vita.

Un sentimento forte e dominante ma che è difficile da raggiungere. Amare ed essere amati è un grande privilegio, che forse in pochi riescono a raggiungere davvero. Ma qual è la formula magica per far funzionare una coppia? Cos’è che rende felici? Quando una coppia è serena si capisce attraverso determinati segnali.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

I segnali evidenti che indicano la felicità di coppia

segnali felicità coppia
Due ragazzi che si amano (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una coppia funziona quando riesce a trovare un certo equilibrio. Non si parla di annullare la propria identità per favorire il “noi”, ma di rafforzare la propria identità grazie a un rapporto sano. Un rapporto sano si crea quando sussistono dei benefici per entrambi i partner, cioè quando non si avvertono malessere o condizioni negative.

Un rapporto tossico è quando subentra la dipendenza reciproca, ed è qui che si annulla l’io, ossia la personalità individuale. Insomma, alla base di una coppia felice c’è l’armonia. Ma quando una coppia si può sentire davvero realizzata? Secondo studi psicologici, la fase dell’infatuazione è di circa un anno e mezzo, e può arrivare fino ai due anni, dopodiché, la passione si trasforma in altro.

La coppia, superati i due anni, diventa matura, non può più fare affidamento alla mera passione, ma è più consapevole dei propri sentimenti. È da questo punto in poi che si cerca di creare qualcosa insieme. La comunicazione è fondamentale, tanto che più del 60% dei divorzi è causato proprio dall’assenza di questo elemento.

La comunicazione alla base del rapporto di coppia

rapporto coppia sano felicie
Partner felici (Canva)

Comunicazione significa anche saper ascoltare. Comunicazione significa anche capire le esigenze del partner e concedere il proprio spazio, senza minare l’individualità. Per far funzionare la coppia bisogna mettere in pratica un lavoro costante, non è semplice, bisogna essere sinceri e onesti, e bisogna adempiere ai propri doveri.

Ma quali sono i segnali inequivocabili del benessere di una coppia? È quando i partner si accettano e rispettano le differenze dell’altro, senza il bisogno di nessuna imposizione. È quando si sanno affrontare in maniera matura i momenti difficili, sfruttando le difficoltà come un mezzo per conoscersi meglio.

Due persone unite si supportano e si aiutano a vicenda, avendo come obiettivo la felicità, l’armonia e la serenità, cercando di realizzare i desideri della coppia. Inoltre, sanno fare squadra, perciò sono molto più forti se restano uniti, piuttosto che se agiscono da soli, perché assorbono il coraggio dell’altro. Infine, i due partner devono impegnarsi reciprocamente per il benessere generale, senza creare stress, sottomissione, imposizioni e altri agenti che possono minare la stabilità della coppia.

Impostazioni privacy