Quando c’è troppa aria nella pancia potresti soffrire di meteorismo: come guarire

Quali sono i sintomi principali del meteorismo e come guarire. Sono diverse le vie da percorrere ed alcune sono obbligatorie. Ma così ti passerà tutto.

meteorismo come guarire sintomi rimedi
Una donna alle prese col meteorismo (Foto Canva)

Riguardo al meteorismo come guarire è una delle voci più ricercate sul web. Fermo restando che, quando è in corso un qualunque tipo di patologia ci dovremmo sempre rivolgere ad uno specialista, possiamo comunque trarre alcune utili indicazioni da fonti autorevoli come l’Istituto Superiore di Sanità, la Società Italiana di Medicina Generalee la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Da questi importanti enti sanitari arrivano delle spiegazioni importanti e dettagliate su cosa sia il meteorismo e su come guarire o comunque provare ad alleviare quelle che sono le ripercussioni che questo stato fisico per nulla gradevole provoca nell’organismo di chi è colpito.

Il primo effetto evidente è rappresentato da una sensazione di pienezza addominale. Ci si sente appesantiti e con la pancia gonfia, e questo accade di frequente. Spesse volte in accoppiata con episodi frequenti di flatulenza, eruttazione e crampi all’addome stesso.

Meteorismo come guarire, i rimedi per eliminare gas intestinali

Dolori addominali colpiscono una donna
Dolori addominali colpiscono una donna Inran.it 13112022

I consigli forniti per mitigare il meteorismo e sul come guarire non possono esulare dall’assumere una dieta sana. Spesse volte infatti questa condizione nasce da abitudini alimentari del tutto sbagliate. Ed anche da una attività fisica scarsa o del tutto assente.

Il corpo umano deve stare in allenamento per potere funzionare al meglio. Anche solo con qualche passeggiata per una mezzora alla settimana a passo svelto. Ed esistono poi anche dei farmaci contro la flatulenza, ma senza un corretto stile di vita il loro impatto su di noi sarà nullo.

Leggi anche: ?Debiti cancellati: arriva la svolta tanto attesa. Chi potrà avere questo beneficio

E non si deve passare a rimedi fai da te come mangiare in bianco senza prima avere avuto un consulto con un esperto. Infatti in questo caso il rischio è quello di avere un eccessivo consumo di carboidrati, con il quadro che potrebbe pure peggiorare. Anche il digiuno comporta solo danni.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

I tipi di cura immediata contro l’aria bloccata nel colon

L’ideale per contrastare il meteorismo a tavola è seguire una dieta priva di lattosio e di latticini, dalle due alle quattro settimane. I miglioramenti saranno evidenti. Riguardo ai farmaci da assumere ci sono gli antibiotici rifaximina e metronidazolo che si sono rivelati efficaci contro il meteorismo e sul come guarire.

Leggi anche: Senti questa sensazione sul viso? Potrebbe essere nevralgia: ecco cosa fare

Poi ci sono i probiotici del gruppo dei Bifidobatteri e dei Lattobacilli. In questo caso comunque è obbligatorio chiedere un parere medico.

Leggi anche: Acqua del rubinetto contaminata in questi Comuni, non puoi usarla nemmeno cuocere la pasta

Contrastano il meteorismo un aumento del contenuto di fibre da cereali e frutta e l’assunzione di integratori quali il simeticone oppure il carbone vegetale. Sono molto utili poi:

  • erbe medicinali;
  • estratti della melissa;
  • menta piperita;
  • fumaria;
  • esercizi della respirazione;
  • idratazione costante ogni giorno;
  • abolizione di cannucce, gomme da masticare e caramelle (facilitano l’ingestione di aria);
  • masticazione lenta;
  • non sdraiarsi subito dopo avere mangiato;
  • non sottoporsi a livelli eccessivi di stress;
  • abolizione totale del fumo se si è fumatori (anche in questo caso si ingerisce aria in eccesso);
Impostazioni privacy