Mal di testa sempre nel fine settimana? Il motivo potrebbe essere questo incredibile retroscena

Perché a volte il mal di testa assume una certa cronicità dal venerdì o sabato fino a tutta la domenica. La spiegazione trovata è sorprendente.

Una ragazza preda di una forte cefalea
Una ragazza preda di una forte cefalea (Foto Canva)

Il mal di testa è tra le condizione fisiche negative più diffuse che ci siano. Le sue cause sono tante e possono trarre origine dalle più disparate situazioni. Si va da un colpo di freddo al suo esatto contrario, ovvero una eccessiva esposizione al caldo. E molto altro, come la stanchezza, lo stress, il digiuno…

Però c’è anche un mal di testa del tutto particolare, che arriva al fine settimana e che non è legato all’assunzione di alcolici. Cosa che avviene puntualmente quando si alza troppo il gomito, assieme ad altre conseguenze fisiche pesanti. No, in questa situazione il mal di testa del weekend trova una ben precisa e specifica spiegazione.

Il fatto che a soffrirne in particolar modo i giovani e le persone che dal lunedì al venerdì (ma anche di sabato e domenica, n.d.r.) lavorano già lascia intuire non poco su quale sia la natura di questa antipatica condizione fisica. Il dolore sorge in particolar modo sulle tempie, sulla nuca e lungo tutto il cranio.

Mal di testa, quali sono le cause del suo sorgere nel weekend

Una donna preda di una forte cefalea Inran.it 18112022
Una donna preda di una forte cefalea (Foto Canva)

La causa scatenante riconosciuta come principale, in questo caso, è indicata nel cambiamento di ritmo che avviene tra una normale giornata lavorativa ed una di riposo. L’ipotalamo potrebbe avvertire in maniera eccessiva queste variazioni, fino al punto da reagire con lo scatenarsi di una cefalea. Cosa che avviene anche in altre situazioni nel corso delle quali il nostro orologio biologico subisce delle alterazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->La pasta e piselli come la fanno a Napoli ha quella marcia in più che ti farà innamorare

È anche il caso del jet lag in seguito ad un lungo viaggio in aereo oppure dopo il cambiamento di orologio che intercorre tra l’ora solare e quella legale e viceversa. Si tratta di condizioni che ci espongono allo stress. Ma anche le abitudini alimentari che possono cambiare tra un qualsiasi giorno della settimana rispetto al weekend possono concorrere a non farci stare bene.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pasta frolla si sgretola e non riesci a stenderla? Non gettarla, ti basta questo gesto per recuperarla

Un esempio efficace è in tal senso quanto caffè viene bevuto, con relativa reazione legata alla caffeina assunta. Il modo migliore per affrontare questa condizione, secondo gli esperti, è quello di riposare e di mangiare con equilibrio, semplicemente, evitando situazioni di stress.

Impostazioni privacy