Non confondere la tinta labbra con il rossetto: ti svelo le differenze e come usarli al meglio

Se vuoi rendere le tue labbra brillanti e seducenti, sappi che puoi usare sia la tinta labbra che il rossetto liquido, ma quali sono le differenze?

Tinta labbra
Tinta labbra (Canva)

Il rossetto è il make up più conosciuto in fatto di labbra, ma di sicuro non è il solo. Oltre al rossetto (anche nella sua versione liquida), vi è infatti il lucidalabbra e il tinta labbra.

Senza dubbio meno conosciuto, il tinta labbra molto spesso viene confuso con il rossetto liquido, ma in realtà non è proprio la stessa cosa. Esistono profonde differenze tra i due prodotti. Scopriamole insieme.

Quali sono le differenze tra il tinta labbra e il rossetto liquido?

tinta labbra
Ragazza che mette un tinta labbra (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Costa solo € 3,49 ed è stata premiata come una delle migliori creme per il viso: dove comprarla

Potrebbero sembrare la stessa cosa ma il tinta labbra è ben diverso da un rossetto liquido. Quest’ultimo è opaco all’applicazione, ma rimane a lunga tenuta, tant’è che per rimuoverlo è necessario ricorrere a uno struccante. Il tinta labbra invece è acquoso e liquido; dunque, non offre la stessa cremosità che invece contraddistingue il rossetto liquido. In entrambi i casi il packaging è uguale, e per l’applicazione si utilizza un pennellino simile. La consistenza invece è completamente diversa.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Una volta asciutta, la texture della tinta labbra diviene quasi impercettibile: rimane solo il colore. Le labbra dunque risultano essere colorate ma senza la presenza di qualcosa che faccia spessore. Il nome deriva proprio da questa sua caratteristica e dal fatto che è resistente al cibo, alle bevande e ai baci. Tale caratteristica è data dalla sua formula in acqua, che fa in modo che il pigmento penetri all’interno degli strati superficiali andando a tingere la mucosa dopo che l’acqua è evaporata.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Viso stanco e borse sotto gli occhi: prova questi rimedi naturali e poi guardati allo specchio

L’unica pecca di questo prodotto è che non possedendo ingredienti idratanti non è in grado di idratare le labbra e quindi potrebbe esserci il rischio che rimangano secche. Ecco perché prima dell’applicazione devi idratarle con un semplice burrocacao oppure balsami o maschere labbra, però rimuovine gli eccessi prima di utilizzare il tinta labbra, altrimenti questo non penetrerà e durerà molto poco.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Nuova tendenza unghie per questo inverno 2022/2023: favolose nail art, ma non solo

Per l’applicazione, parti sempre dal centro, dove rilascerai più colore, e poi procedi verso i contorni e gli angoli. Per definirli al meglio puoi utilizzare un piccolo pennello. Se poi vuoi fare un’altra passata per accentuare il colore aspetta che il prodotto si asciughi e poi procedi nuovamente. Ora che sai quali sono tutte le differenze puoi scegliere con criterio il prodotto che fa per te.

Impostazioni privacy