Diagnosi di diabete quando vai dal dentista: i segni che si vedono ad occhio nudo

Emerge un segnale che potrebbe essere assai importante per quanto concerne i sintomi del diabete. Attenti a questo aspetto molto diffuso.

Controllo delle gengive in atto
Controllo delle gengive in atto (Foto Canva)

I segni del diabete sono evidenti in non poche circostanze. Basti pensare ad alcune manifestazioni fisiche che a volte sanno essere fortemente indicative. Tra i segni del diabete maggiormente noti figurano:

  • aumento della sete e bocca asciutta;
  • necessità di urinare spesso;
  • enuresi notturna (fare la pipì a letto);
  • mancanza di energia e stanchezza estrema;
  • fame costante;
  • perdita improvvisa di peso;
  • vista offuscata;

Quel che non in tanti conoscono però è che anche nel corso di una visita dal dentista è possibile accorgersi della presenza del diabete in corso. E tutto questo per via di una precisa condizione che colpisce proprio la bocca.

In situazioni nel corso delle quali tale situazione fisica presenti una certa cronicità, manifestandosi in maniera persistente, con probabilità alquanto elevate potremmo purtroppo avere a che fare con il diabete. In ogni caso, la cronicità di questo o di altri sintomi che si presentano in maniera continuata nel tempo è sempre d’obbligo richiedere immediatamente un consulto medico.

Segni del diabete, tra i sintomi ce n’è una che riguarda tantissime persone

Lo studio di un dentista
Lo studio di un dentista (Foto Canva)

La situazione che stiamo analizzando nello specifico riguarda la parodontite. Ovvero l’infiammazione delle gengive, che riguarda all’incirca otto milioni di individui in tutta Italia, di età e genere diversi. Uno studio condotto dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) fa sapere come il 20% di chi sviluppa na parodontite cronica mostra poi una maggiore esposizione nel contrarre il diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ti basta un semplice sacchetto per alleviare i dolori muscolari: serve un ingrediente che hai in cucina

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Digiuno intermittente: cos’è, come e quanto funziona davvero per dimagrire

Si tratta del 20% in media di tutti questi soggetti. La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ha presentato questi dati nel corso della Giornata mondiale del diabete tenutasi lo scorso 14 novembre. L’infiammazione delle gengive è indicata come una spia in grado di fungere da avvertimento per un diabete che ancora non è stato diagnosticato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La dieta del momento si chiama “reverse diet”: ti farà mantenere il tuo peso forma, per sempre!

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Se dovesse emergere questo segnale allora si consiglia di svolgere anche una visita di controllo mirata a registrare quelli che sono i propri livelli di produzione dell’insulina e di presenza di zuccheri nel sangue.
Impostazioni privacy