Sindrome del tunnel tarsale: come riconoscerla e cosa fare per guarire in poco tempo

Sindrome del tunnel tarsale: cos’è, come riconoscerla e quali sono i primi campanelli d’allarme per intervenire in modo tempestivo.

Piede (Canva)

Il tunnel tarsale si trova all’interno della caviglia ed è formato dalle ossa della caviglia e dalla fascia di legamenti che si estende lungo il piede. Attraverso il tunnel tarsale passano molti vasi sanguigni, nervi e tendini che garantiscono il movimento e la flessibilità del piede.

La sindrome del tunnel tarsale (TTS) è causata dalla compressione del nervo tibiale posteriore che attraversa il tunnel tarsale. La compressione del nervo tibiale posteriore può causare dolore, formicolio o intorpidimento del piede.

Sindrome del tunnel tarsale: i primi sintomi e come curarla

Tunnel tarsale (Canva)

Il tunnel tarsale – all’origine della sindrome del tunnel tarsale – è uno spazio stretto che si trova all’interno della caviglia, accanto alle ossa della caviglia, noto come tunnel tarsale. Il tunnel è coperto da uno spesso legamento (il retinacolo dei flessori) che protegge e mantiene le strutture contenute nel tunnel – arterie, vene, tendini e nervi. Una di queste strutture è il nervo tibiale posteriore, che è al centro della sindrome del tunnel tarsale.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Se ti prude spesso la testa, potrebbe essere questa la causa: non è grave ma devi fare qualcosa

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Stop ? allo stress e ritaglia un po’ di tempo per te grazie a questi piccoli, ma preziosissimi consigli

La sindrome del tunnel tarsale è una compressione del nervo tibiale posteriore che produce sintomi in qualsiasi punto del percorso del nervo che va dall’interno della caviglia al piede. La sindrome del tunnel tarsale è simile alla sindrome del tunnel carpale, che si verifica nel polso. Entrambi i disturbi derivano dalla compressione di un nervo in uno spazio ristretto.

Cause della sindrome del tunnel tarsale

La sindrome del tunnel tarsale è causata da qualsiasi cosa che produca una compressione sul nervo tibiale posteriore, come ad esempio:

  • Una persona con i piedi piatti è a rischio di sviluppare la sindrome del tunnel tarsale, perché l’inclinazione verso l’esterno del tallone che si verifica con gli archi cadenti può produrre una tensione e una compressione sul nervo.
  • Una struttura ingrossata o anomala che occupa spazio all’interno del tunnel può comprimere il nervo. Alcuni esempi sono una vena varicosa, una cisti gangliare, un tendine gonfio o uno sperone osseo artritico.
  • Una lesione, come una distorsione della caviglia, può produrre infiammazione e gonfiore all’interno o in prossimità del tunnel, con conseguente compressione del nervo.
  • Le malattie sistemiche, come il diabete o l’artrite, possono causare gonfiore, comprimendo così il nervo.

Sintomi della sindrome del tunnel tarsale

I pazienti affetti da sindrome del tunnel tarsale accusano uno o più dei seguenti sintomi:

  • formicolio, bruciore o sensazione simile a una scossa elettrica
  • Intorpidimento
    Dolore, compreso il dolore lancinante

I sintomi sono tipicamente avvertiti nella parte interna della caviglia e/o nella parte inferiore del piede. In alcune persone, il sintomo può essere isolato e presentarsi in un solo punto. In altri, può estendersi al tallone, all’arco plantare, alle dita dei piedi e persino al polpaccio.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

A volte i sintomi della sindrome compaiono all’improvviso. Spesso sono provocati o aggravati da un uso eccessivo del piede, come quando si sta in piedi per un periodo prolungato, si cammina, si fa esercizio fisico o si inizia un nuovo programma di esercizi.

È importante cercare un trattamento tempestivo se si manifestano i sintomi della sindrome del tunnel tarsale. Se non viene trattata, la condizione progredisce e può provocare danni permanenti ai nervi. Inoltre, poiché i sintomi della sindrome del tunnel tarsale possono essere confusi con altre condizioni, è essenziale una valutazione adeguata per poter effettuare una diagnosi corretta e iniziare un trattamento appropriato.

Diagnosi della sindrome del tunnel tarsale

Il chirurgo del piede e della caviglia esaminerà il piede per giungere a una diagnosi e determinare se vi è una perdita di sensibilità. Durante questo esame, il chirurgo posizionerà il piede e picchietterà sul nervo per vedere se i sintomi possono essere riprodotti. Inoltre, premerà sull’area per determinare se è presente una piccola massa.

Se si sospetta la presenza di una massa o se il trattamento iniziale non riduce i sintomi, possono essere ordinati studi di imaging avanzati. Gli studi utilizzati per valutare i problemi dei nervi – l’elettromiografia e la velocità di conduzione nervosa (EMG/NCV) – possono essere ordinati se la condizione non mostra miglioramenti con il trattamento non chirurgico.

Trattamento non chirurgico

Per trattare la sindrome del tunnel tarsale sono disponibili numerose opzioni terapeutiche, spesso utilizzate in combinazione. Queste includono:

  • Riposo. Rimanere a riposo impedisce ulteriori lesioni e favorisce la guarigione.
  • Ghiaccio. Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata, ponendo un asciugamano sottile tra il ghiaccio e la pelle. Utilizzare il ghiaccio per 20 minuti e attendere almeno 40 minuti prima di applicare nuovamente il ghiaccio.
    Farmaci orali. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene, aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Immobilizzazione. A volte è necessario limitare il movimento del piede indossando un gesso per consentire al nervo e al tessuto circostante di guarire.
  • Terapia fisica. Per ridurre i sintomi possono essere prescritti ultrasuoni, esercizi e altre modalità di terapia fisica.
  • Terapia iniettiva. Le iniezioni di un anestetico locale forniscono sollievo dal dolore e un corticosteroide iniettato può essere utile per trattare l’infiammazione.
  • Dispositivi ortesici. Possono essere prescritti inserti personalizzati per aiutare a mantenere l’arco plantare e limitare il movimento eccessivo che può causare la compressione del nervo.
  • Scarpe. Possono essere consigliate scarpe di sostegno.
  • Bretelle. Ai pazienti con piede piatto o con sintomi gravi e danni al nervo può essere applicato un tutore per ridurre la pressione sul piede.
Impostazioni privacy