Aumenti il metabolismo semplicemente stando seduto: un nuovo studio ti dice come fare

Alcuni esperti hanno dimostrato come sia possibile accelerare il metabolismo anche alla scrivania, prova subito e te ne accorgerai.

Una donna si rilassa durante il lavoro
Una donna si rilassa durante il lavoro (Foto Canva)

Metabolismo, dovremmo sempre fare in modo di tenerlo attivo. In caso contrario noteremo come sarà tutto più complicato. Dimagrire ed anche solo stare concentrati senza cadere preda della stanchezza. Purtroppo questo rischio si corre nel caso in cui si resti impelagati nei meandri di uno stile di vita sedentario, imposto il più delle volte dal lavoro od anche dallo studio.

Ci sono tanti metodi per stimolare il metabolismo. Una dieta sana ed equilibrata, bere tanta acqua ogni giorno e fare della sana attività fisica. In questo modo riusciremo ad accelerare quelli che sono i processi biologici del nostro corpo, cosa che permetterà a noi di “funzionare” meglio.

C’è però uno studio che ha osservato come sia possibile ottenere dei progressi in questo senso anche restando seduti. I ricercatori della statunitense Università di Houston, in Texas, hanno infatti notato un benefico effetto che si concentra in una parte del corpo ben precisa mentre si sta in posizione seduta.

Metabolismo, come accelerarlo anche stando sulla sedia od in poltrona

La parte interessata è il muscolo soleo che risiede all’interno del polpaccio. Si tratta di un muscolo di piccole dimensioni che però può avere degli ottimi effetti sulla efficacia e sulla qualità del lavoro svolto dal nostro metabolismo. È il professor Marc Hamilton ad illustrare tutto mediante il suo movimento SPU (Soleus Push-Up), che è basato proprio sulla attività svolta sollecitando il soleo. Il tutto sia all’in piedi che per l’appunto in altre posizioni.

La posizione del soleo va dal retro del ginocchio fino al tallone. E come illustrato dalla rivista specializzata di settore “iScience”, tale muscolo riesce a fare fronte ad un importante carico metabolico ossidativo, molto importante per bruciare i grassi e gli zuccheri nel sangue. I cosiddetti metaboliti, cioè.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Perdi 3 kg ogni 7 giorni con questa dieta da fare prima di Natale: sarai un figurino per le feste

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Feijoa: il frutto dalle mille proprietà benefiche e dal gusto inimitabile, dove trovarlo

Sollecitare il soleo porta ad un aumento di ben il 52% in media nell’escursione glicemica ed un calo di addirittura il 60% del bisogno da parte dell’organismo di assumere insulina per inglobare il glucosio, nelle tre ore successive a tale sollecitazione.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Non gettare via i gambi dei broccoli: ti insegno un modo geniale per utilizzarli, è incredibile

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Per attivare questo lavoro da seduti bisogna tenere la parte anteriore del piede fissa a terra, mentre vanno alzati i talloni. Per poi riportare quest’ultimi a terra. Sembra un po’ come camminare stando sulla sedia, con tale movimento che può essere fatto sia in parallelo che alternativamente. Fare questo tutte le mattine, anche solo per una mezzora, apporterà dei benefici al nostro organismo.

Impostazioni privacy