Come realizzare delle bellissime rose 🌹 utilizzando solo delle foglie secche 🍁: risultato stupendo

Le foglie secche possono essere riutilizzate per creare delle fantastiche decorazioni autunnali. Vediamo gli step da seguire per creare delle bellissime rose.

Boccioli di rosa (Canva)

In periodi come questi di festività natalizie, decorare la casa con addobbi e creazioni varie che diano sfogo alla nostra fantasia e magari anche a quella dei più piccoli è davvero divertente. A questo proposito, perché non creare delle bellissime rose invernali con le foglie secche cadute dagli alberi?

Si tratta di lavoretti semplici, di pochi minuti, che potrebbero donare un nuovo aspetto molto più elegante alla vostra casa. Potrete appoggiarle sui mobili che più vi piacciono o raccoglierle all’interno di raffinati vasi in vetro soffiato. Ecco come realizzare delle fantastiche rose fai da te.

Rose fai da te: come realizzarle in poche mosse

Rosa fatta a mano (Pinterest, Lavorincasa.it)

Le rose realizzate con le foglie secche sono una fantastica decorazione per impreziosire la nostra casa. Crearle è davvero semplice, potrete farlo con l’aiuto di un amico o di un familiare, anche i più piccoli si divertiranno!

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Perché gli addobbi natalizi vanno messi proprio l’8 dicembre? La risposta ti stupirà

Per tenere tutto insieme, si può usare la confezione che usano i negozi di fiori. Solitamente, si utilizza il gambo di una foglia, ma per avere foglie durevoli e durature è meglio usare un altro materiale con cui avvolgere la base. Se il vaso deve essere chiuso, può andare bene qualsiasi nastro adesivo, purché sia coperto. Io ne ho fatti anche alcuni e ho usato del normale scotch. Consultate questo articolo  per scoprire come conservare le foglie secche.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Solo del semplice fil di ferro per creare tantissime decorazioni natalizie: eleganti e bellissime

Ecco cosa vi servirà:

  • Diverse foglie per ogni fiore (10-15 di varie dimensioni e colori)
  • Rametti corti
  • Nastro floreale
  • Forbici.

Istruzioni per le rose di foglie autunnali fai da te

Iniziare con una foglia più piccola. Posizionare il lato colorato verso il basso e ripiegare le punte verso l’interno. Iniziare ad arrotolare la foglia da un lato. Prendere una seconda foglia e piegare la punta centrale verso il basso. Posizionare la prima foglia arrotolata al centro, ripiegare le punte laterali della seconda foglia e avvolgere entrambi i lati intorno alla prima.

Continuare ad aggiungere foglie, ruotando il fiore per ottenere una dimensione uniforme. Utilizzare foglie più grandi all’esterno.
Una volta ottenuta la dimensione desiderata, avvolgere gli steli con nastro adesivo per fioristi. Posizionate un ramoscello sul fondo e avvolgetelo con il nastro da fiorista. Suggerimento: tenete i petali rimboccati in modo che non si srotolino.

Impostazioni privacy