Solo del semplice fil di ferro per creare tantissime decorazioni natalizie: eleganti e bellissime

Anche un semplice fil di ferro può tornarci utile per la creazione di bellissime decorazioni natalizie: stile minimal ma molto carino.

decorazioni natalizie fil di ferro
Stelle di Natale fatte con il fil di ferro (Pinterest)

Tempo di addobbi e di decorazioni in giro per la casa. In attesa delle fese natalizie possiamo sbizzarrirci alla grande dando vita a interessanti creazioni con i più disparati oggetti. Tra questi, troviamo il fil di ferro, un oggetto semplice e modellabile, perfetto per essere trasformato in simpatici oggettini di Natale. Per decorazioni minimal e salva spazio.

Modellare decorazioni con il fil di ferro non richiede troppo tempo e neanche troppi utensili. Ci bastano il fil di ferro, delle pinze e un trapano. Vediamo come creare dei bellissimi alberelli di Natale o delle stelle, ma possiamo dare vita a tutte le forme che desideriamo.

Come creare degli alberelli di Natale con il fil di ferro

creazioni Natale fil di ferro
Alberello di Natale (Pinterest)

Prima di iniziare, diamo uno sguardo al materiale che ci occorre. A parte il fil di ferro, il trapano e le pinze (quelle con il becco lungo e fino), dobbiamo munirci di scotch, bomboletta spray del colore che preferiamo, la sagoma del disegno che dobbiamo fare (in questo caso un albero), e le decorazioni che più ci piacciono, come ad esempio luci al Led, rametti, nastrini e fiocchi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → 4 decorazioni natalizie con la carta stagnola: sono facili e una più bella dell’altra

Prima di tutto, bisogna avere sotto mano un template con il disegno di un albero, altrimenti lo disegniamo direttamente noi sul cartoncino. Misuriamo l’interno diametro, per regolarci con la lunghezza del fil di ferro che ci occorre. Meglio abbondare e tagliare almeno 10/15 cm in più di fil di ferro rispetto al diametro da coprire.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

decorazioni minimal Natale
Creazioni natalizie minimal (Pinterest)

Fissiamo il margine del fil di ferro da qualche parte, magari alla gamba di tavolo o di una sedia, mentre il margine opposto lo inseriamo dentro il becco del trapano, senza ovviamente mettere la punta. Stringiamo il becco, in modo tale da fissare il fil di ferro, e azioniamo il trapano lentamente. Il fil di ferro si stenderà perfettamente.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Originali e profumate queste decorazioni natalizie fai-da-te da fare con gli agrumi

Una volta steso, possiamo liberare il fil di ferro. A questo punto, il fil di ferro è facilmente modellabile. Con lo scotch fissiamo l’estremità sul cartone con il disegno, e da lì partiamo, seguendo la sagoma dell’albero. Modelliamo il fil di ferro utilizzando le pinze, in modo che segua perfettamente la sagoma e diamo vita alla figura.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Bellissimi angioletti di Natale: ti servono solo dei tappi di sughero e 10 minuti

Quando avremo finito tutto il contorno, chiudiamo con un occhiello, dunque tagliamo il filo in eccesso. Non resta che verniciare con la bomboletta e aspettare che il colore si asciughi. Dopodiché, possiamo intervenire con ulteriori decorazioni, come nastri, lacci, fiochi e lucette. Il risultato sarà davvero eccezionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.