Buonissimi questi biscotti light al cacao: senza burro sono una leggera leccornia

Un ibrido ben riuscito tra brownie e biscotti, ecco cosa sono questi biscotti! Un cuore morbido e scioglievole, una leggera crosta croccante, e tutto incredibilmente al cioccolato.

Biscotti al cacao (Canva)

Questo esperimento di un dolce più leggero, senza burro ma soprattutto senza uova ha superato la prova! La ricetta è facilissima: basta mescolare gli ingredienti. L’unica difficoltà è indovinare il tempo di cottura: è molto importante non cuocere troppo i biscotti, altrimenti risulteranno duri e secchi.

Il tempo di cottura dipende dalla dimensione del biscotto, quindi se non vi piacciono le brutte sorprese meglio fare qualche prova con un paio di pezzi. Quando li tirate fuori dal forno il centro deve essere ancora morbido. Lasciateli raffreddare completamente prima di assaggiarli o sembreranno poco cotti. E se volete dei biscotti ancora più golosi, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato, oppure un cucchiaio di caffè solubile. Poi cercate solo di non mangiarli tutti insieme!

Biscotti light al cacao: senza uova e senza burro

Fave di cacao (Canva)

Hanno un sapore delizioso e non si avvicinano nemmeno lontanamente a una pasta frolla o secca. Sono i migliori biscotti gommosi con bordi croccanti. È una ricetta facile da realizzare e sono un’ottima ricetta per i biscotti di tutti i giorni! Non è necessario un mixer. Poiché non si utilizza il burro, non è necessario un mixer elettrico o un’impastatrice!

DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTO CONTENUTO: Dieta col piede giusto: 6 trucchi per non perdere la voglia di dimagrire

Nessun tempo di raffreddamento è previsto. L’impasto può essere preparato e cotto in meno di 20 minuti! È la ricetta perfetta per quando si vogliono biscotti in fretta. L’impasto può contenere a piacere un pizzico di caffè in polvere che conferisce un sapore extra ed è ciò che rende questi biscotti con gocce di cioccolato così deliziosi. Sono anche pieni di gocce di cioccolato fondenti.

DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTO CONTENUTO: Pensi di aver provato di tutto per dimagrire? Prova la dieta a punti e potrebbe essere la volta buona

Ingredienti per circa 20 pezzi:

  • 50 g di cacao in polvere non zuccherato
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 150 g di farina integrale
  • 125 g di yogurt alla vaniglia o normale
  • 160 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 50 g di cioccolato al latte per decorare

Setacciare il cacao in una ciotola, aggiungere l’olio e lo yogurt e mescolare con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.
Aggiungere lo zucchero e mescolare ancora bene. Ora setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungeteli al composto di cacao con il sale. Mescolare con una spatola di gomma, senza mescolare troppo. Ora formate i biscotti: con le mani bagnate prendete tanti pezzetti di impasto e formate delle palline, disponetele sulla teglia foderata di carta forno opportunamente distanziate; se preferite aiutatevi con due cucchiai.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Infornate a 190°C per 12 minuti (dipende dalle dimensioni dei vostri biscotti) ma fate attenzione a non cuocere troppo: il centro del biscotto deve essere morbido. Lasciare raffreddare per qualche minuto sulla teglia, quindi trasferire su una griglia. Decorare con cioccolato fuso o a piacere.

Impostazioni privacy