Alga Spirulina: aiuta davvero a dimagrire? 🔵 La risposta ti lascerà senza parole

Alga spirulina: è davvero utile per dimagrire? Ecco come utilizzarla al meglio per non incorrere in effetti collaterali dannosi.

Drink (Canva – inran.it)

La spirulina è ampiamente utilizzata in diverse diete per la perdita di peso. È stato dimostrato che accelera il metabolismo, abbassa l’appetito e riduce il senso di fame. La spirulina è un prodotto altamente nutriente con potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Quando si cerca di perdere peso, è fondamentale ridurre l’apporto calorico e sostituire i prodotti ad alto contenuto calorico con altri con meno calorie. Le bevande alla spirulina frizzante sono un’ottima e salutare alternativa alle bevande gassate zuccherate, che può aiutare a gestire le voglie e a tenere sotto controllo l’apporto calorico.

Alga spirulina: è utile per dimagrire? Il parere degli esperti

Alga spirulina (Canva – Inran.it)

Non esiste una dose giornaliera fissa di spirulina, ma la maggior parte degli specialisti della nutrizione consiglia di assumere fino a 500 milligrammi di integratore al giorno. È fondamentale consultare uno specialista prima di aggiungere questo integratore alla propria dieta quotidiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tutto quello che devi sapere sul latte di riso: pro e contro di questa bevanda vegetale

Perdere peso non è facile e richiede l’adozione di numerose abitudini salutari, tra cui fare esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza e mangiare sano. Molte persone che cercano di perdere peso scelgono anche di aggiungere integratori alla loro dieta, e la spirulina è una delle migliori aggiunte naturali che si possano fare alla propria dieta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bere caffè prima di allenarsi aiuta a dimagrire? il dilemma è stato finalmente risolto

La spirulina è un’alga blu unicellulare dal sorprendente colore verde-bluastro. È estremamente ricca di nutrienti vitali come acidi grassi essenziali, proteine, vitamine B, C, E e clorofilla. Tutto ciò conferisce alla spirulina lo status di vero e proprio “superfood”. Dato il suo elevato valore nutrizionale, non c’è da stupirsi che questo integratore sia comunemente utilizzato in molte diete per la perdita di peso.

La spirulina è un prodotto ipocalorico

La regola principale per la perdita di peso è consumare meno calorie di quelle che l’organismo consuma, per questo motivo le persone che cercano di perdere peso devono evitare gli alimenti ad alto contenuto calorico e sostituirli con prodotti a basso contenuto calorico. La spirulina è un prodotto eccellente a questo scopo, poiché un cucchiaio di questo integratore molto nutriente contiene solo 20 calorie! Potete aggiungere la spirulina alle vostre bevande e ai vostri pasti, in modo da ottenere tutti i nutrienti necessari anche se riducete le calorie per perdere peso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

L’infiammazione e l’accumulo di tossine possono contribuire in modo significativo all’aumento di peso. Allo stesso tempo, la spirulina è nota per i suoi effetti antiossidanti che aiutano il nostro organismo a combattere i radicali liberi e a ridurre la produzione di molecole proinfiammatorie. Di conseguenza, la spirulina può aiutare a prevenire le infiammazioni e i livelli di stress dell’organismo.

Alto contenuto di nutrienti

Mangiare cibi nutrienti è fondamentale non solo per perdere peso, ma anche per mantenere il corpo in salute in generale. L’assunzione di una quantità sufficiente di sostanze nutritive può anche attenuare il senso di fame che spesso porta a riempirsi di cibo spazzatura. La spirulina è molto nutriente e contiene alti livelli di vitamine C, B1, B6, minerali come ferro, zinco, rame, manganese, fibre, enzimi e colina per le funzioni cerebrali. Questi nutrienti aiutano il metabolismo e la digestione e rimuovono le tossine dal corpo.

Ricca di proteine

La spirulina ha un contenuto proteico estremamente elevato: il 60-70% del suo peso è costituito da proteine e aminoacidi. Questo la rende un eccellente prodotto per la perdita di peso, dato che molte diete si basano sul consumo di meno carboidrati e più proteine. In fondo, una dieta ricca di proteine aiuta a rimanere sazi più a lungo, poiché l’organismo impiega più tempo a elaborare le proteine rispetto ai carboidrati. Inoltre, gli alimenti ricchi di proteine aiutano il nostro corpo a costruire massa muscolare magra, rendendoci più forti.

Aiuta a sentirsi sazi più a lungo

La spirulina contiene fenilalanina, un aminoacido che stimola la secrezione di colecistochinina. A sua volta, la colecistochinina contribuisce a ridurre l’appetito e a far sentire la persona meno affamata. Di conseguenza, la spirulina è un eccellente soppressore dell’appetito sicuro e naturale che aiuta a ridurre il desiderio di fame. Contiene anche molte fibre, che aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo.

Controlla i livelli di zucchero nel sangue

Molti gravi problemi di salute, tra cui l’obesità e il diabete, sono legati all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. La spirulina aiuta a ridurre la quantità di zucchero nel sangue, prevenendo così malattie come il diabete e l’obesità.

Abbassa la pressione sanguigna

L’ipertensione arteriosa sottopone l’organismo a un forte stress che porta all’aumento di peso. La spirulina aiuta a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica e a prevenire l’obesità.

Abbassa i livelli di colesterolo

Diverse ricerche hanno dimostrato che la spirulina possiede potenti proprietà di riduzione dei lipidi. Questo integratore aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi e ad aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL), a tutto vantaggio della salute del cuore. L’aggiunta di spirulina alla dieta può anche favorire la mobilitazione dei grassi, fondamentale per la perdita di peso.

Come usare la spirulina per dimagrire?

Per rendere la spirulina più facile da consumare, i produttori la vendono in varie forme, ma la spirulina è più comunemente usata sotto forma di polvere, compresse e bevande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.