🥶 Se la tua camera da letto è fredda e angusta, ho una soluzione geniale che ti aiuterà moltissimo

La vostra camera de letto è fredda e umida e non sapete cosa fare per bloccare l’aria gelida? Ecco qualche rimedio della nonna per rimanere caldi, anche di notte.

Raffreddore (Canva – Inran.it)

Il caro bollette si fa sentire, specialmente questo inverno 2023 in cui le stanze dei nostri appartamenti sembrano sempre più freddi, cupi e umidi. Come fare quindi per scaldarsi un po’ a costo zero? Ecco qualche rimedio tradizionale per riscaldare gli ambienti che utilizzavano anche le nostre nonne!

Una volta, in effetti, le case soprattutto quelle in campagna, non possedevano impianti di riscaldamento e occorreva arrangiarsi come meglio si poteva. Coperte, candele, fuoco del camino, insomma ogni fonte di calore naturale e a costo zero che potesse rendere gli ambienti domestici più ospitali.

Come riscaldare la camera da letto: metodi a costo 0

Freddo (Canva – Inran.it)

La camera da letto è uno dei posti più accoglienti della casa. A fine giornata, ci intrufoliamo sotto le coperte, da soli o in compagnia, e possiamo finalmente dire addio a tutti i brutti pensieri ricaricando le batterie.

A volte però questo ambiente può essere insidioso, ricco di umidità, batteri, spifferi e aria gelida che entra da chissà quale foro. Naturalmente esistono molti metodi per prendersi cura di un ambiente domestico come: farlo arieggiare spesso, adottare dei serpentoni in stoffa da mettere in ogni fessura di porte e finestre e quant’altro.

Anche le nostre nonne che, a differenza nostra, non avevano neanche gli impianti di riscaldamento dovevano ingegnarsi per trovare dei rimedi poco dispendiosi affinché la casa si riscaldasse. E allora usavano candele, fiammiferi, fuochi dei camini e si scaldavano come meglio potevano. Riprendendo la loro tradizione, vi proponiamo due metodi tradizionali, completamente a costo 0 per riscaldare la vostra stanza.

1) Il trucchetto del calzino spaiato

Uno dei metodi più antichi che qualsiasi nonna conosce è quello del calzino spaiato utilizzato come diffusore termico di calore. Basterà scaldare una manciata di sale grosso in padella finché non si scurisce del tutto per poi trasferirlo con un cucchiaio all’interno del calzino. Mettere poi il calzino (annodato) al centro del materasso. Il calore si diffonderà in tutto il materasso.

Se avete un microonde, scaldare direttamente il sale dentro il calzino per qualche minuto e procedere come specificato sopra.

2) Il segreto delle candele galleggianti

Eh sì avete capito bene: candele galleggianti. Esistono e si trovano in qualsiasi negozio di articoli domestici. Preparate un infuso di erbe aromatiche e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Trasferitelo poi in un recipiente e posizionate le vostre candele galleggianti. Il calore e l’aroma si diffonderanno piacevolmente in tutta la vostra stanza.

Impostazioni privacy