Quanto è buon la Carbonara di Mare: la ricetta del primo piatto che sta spopolando

Una ricetta che sta spopolando nell’ultimo periodo è la carbonara di mare, come farla? Il procedimento è più semplice di quanto si pensi!

ricetta carbonara pesce
Carbonara di mare (AdobeStock)

L’unione di due piatti classici della cucina italiana, spaghetti alla carbonara e spaghetti allo scoglio, hanno creato qualcosa di incredibile: la carbonara di mare. Un piatto ricco che al posto del guanciale si usano cozze e calamari, ma vanno bene qualsiasi tipo di molluschi, crostacei, polpa di pesce a lisca e cefalopodi.

La ricetta non usa il sale nel condimento della pasta poiché cozze e la loro acqua di cottura bastano a donare la giusta dose di salinità al piatto. Il liquido delle cozze è un elemento prezioso che arricchisce il piatto in quanto oltre a donare salinità al piatto è ricco delle proteine delle cozze stesse. Le cozze sono un prezioso valore aggiunto alla propria pasta.

Ricetta della carbonara di mare, semplice e gustosa

ricette con cozze
Cozze (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per quattro persone per realizzare questo primo piatto sono:

  • 400 g spaghetti
  • 500 g cozze
  • 5 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 calamari di grandezza media
  • 2 tuorli d’uovo
  • 8 pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 80 g formaggio grattugiato

Ti potrebbe interessare anche >>> Cenone di Natale a base di pesce | Il menu completo dall’antipasto al dolce

Iniziare la preparazione mettendo le cozze a bagno circa un’ora o due, in una terrina ampia e piena di acqua insieme al cucchiaio di sale grosso. Trascorso il tempo, scolarle, pulire la scorza esterna e privarle delle barbe. Passare poi ai calamari: staccare le teste dal corpo, tagliare il becco, gli occhi, lavare sotto l’acqua corrente e poi tagliare a pezzetti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta frolla super morbida e golosa con soli 3 ingredienti: una veloce e facile bontà

Successivamente, procedere a sbucciare e tagliare a metà l’aglio, il quale poi va messo a rosolare in una padella insieme all’olio. Aggiungere le cozze e poi coprire il tutto con un coperchio. Lasciare cucinare a fiamma moderata fino a che tutte non saranno aperte. Quando sono pronte, scolarle dall’acqua e privarne alcune dal guscio. L’acqua delle cozze va tenuta e filtrata con un colino.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Nella padella dove si sono aperte le cozze, mettere i pomodorini tagliati a metà insieme ai calamari e cuocere a fiamma viva sino a che gli ingredienti non avranno rosolato e cambiato colore. Procedere a togliere l’aglio.  Separare, poi, i tuorli dagli albumi  e sbattere i primi fino alla formazione della schiumetta gialla. Aggiungere il formaggio ai tuorli.
A questo punto tutte le preparazioni sono pronte e non resta che lessare la pasta in acqua salata e una volta scolata va messa nella padella con i calamari, le cozze e i pomodorini. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura delle cozze e saltare il tutto. Versare infine gli spaghetti nella ciotola con la crema di tuorli e mescolare velocemente. Se necessario aggiungere un altro paio di cucchiai di acqua delle cozze. La carbonara di mare cremosa è pronta per essere servita!
Impostazioni privacy