Premi questo tasto ⭕ su Whatsapp: ti permette di accedere ad una funzione utilissima

Whatsapp: la funzione innovativa che non ti aspetti, basta premere un pulsante per inviare foto e video con un’opzione particolare. Tutti i dettagli.

Whatsapp (Canva – Inran.it)

Dopo una serie di fughe di notizie e speculazioni, WhatsApp ha lanciato la funzione View Once per gli utenti iOS e Android. La funzione “visualizza una volta” elimina automaticamente una foto o un video dopo che il destinatario l’ha aperto.

A proposito della funzione View Once, WhatsApp ha dichiarato di voler dare agli utenti un maggiore controllo sulla loro privacy. L’aspetto migliore della funzione è che non salva i media nella galleria fotografica del destinatario.

Nuova funzione Whatsapp: view once, come funziona

Smartphone (Canva – Inran.it)

La funzione View once media ha una serie di pro e contro. L’aspetto interessante di questa funzione è che viene rimossa automaticamente dalla chatbox nel momento in cui la si apre. Non viene salvata nella galleria fotografica né si ha la possibilità di inoltrarla ad altri contatti. Non tutto deve essere conservato per tutta la vita, a volte le immagini e i video sono di consumo immediato e in questo caso la modalità di visualizzazione una volta è utile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Vuoi fare un regalo di Natale davvero perfetto? Allora devi seguire questi preziosi consigli

Ad esempio, se vi trovate davanti a un bancomat e per qualche strano motivo dimenticate il vostro pin, potete sempre chiedere a un amico o a un familiare di scriverlo su un foglio e di inviarvelo come supporto di visualizzazione. Il pin di un bancomat non è qualcosa che vorreste tenere per sempre nella vostra casella di chat, non lo leggereste e lo distruggereste appena possibile. Perché se il vostro telefono venisse rubato proprio in quel momento, non vorreste che il ladro leggesse il vostro pin ATM.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Tuttavia, quando WhatsApp ha introdotto questa funzione, ha anche avvertito gli utenti di inviare i file multimediali “view once” solo a contatti fidati. Questo perché la funzione View Once Media non è supportata da una funzione di rilevamento dello schermo. Ciò significa che non si potrà mai sapere se il destinatario ha fatto uno screenshot del proprio media o meno. Non solo gli screenshot, ma i file multimediali possono anche essere registrati con un registratore di schermo e la persona può anche utilizzare un dispositivo secondario per catturare i file multimediali e condividerli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il tuo vecchio smartphone può diventare una telecamera di sicurezza | Il trucco geniale contro i ladri

Come attivare la funzione step by step

Ora che la funzione è stata introdotta, vi chiediamo come potete utilizzarla per inviare immagini e video ai vostri amici utilizzando View Once media.

  • Prima di tutto, per ottenere la funzione “Visualizza una volta”, è necessario aggiornare WhatsApp all’ultima versione da Google Play Store o Apple App Store.
  • Dopo aver aggiornato l’app, è possibile aprire qualsiasi finestra di chat e selezionare un’immagine o un video da inviare a quella persona.
  • Ora, quando selezionate un media, vedrete un piccolo cerchio nella finestra di dialogo con la scritta 1 al suo interno.
  • Toccando il cerchio 1 si attiva la funzione Visualizza una volta media.
  • Quando si tocca, il media verrà inviato come Foto o Video.
  • Dopo aver inviato il file multimediale, selezionare il messaggio e passare il dito verso destra.
  • Quando si passa il dito verso destra, una nuova finestra mostra se il messaggio è stato aperto o visto dal destinatario.
  • La funzione funziona anche sul gruppo. Inviare i media seguendo i passaggi sopra descritti.
  • Dopo l’invio è possibile selezionare il messaggio e scorrere il dito verso destra per vedere quali membri del gruppo hanno visto o aperto il media.
  • È possibile disattivare la funzione toccando il cerchio 1.

In particolare, se non si apre il messaggio per 14 giorni, il file multimediale rimane nella chatbox per tutti i giorni. Tuttavia, dopo il completamento dei 14 giorni, il media scadrà automaticamente. WhatsApp ha dichiarato che la visualizzazione una volta dei media è protetta dalla crittografia end-to-end, quindi nemmeno WhatsApp può vederli come avviene per i messaggi personali.

Impostazioni privacy