A Natale la Pastiera non può mancare: la ricetta più facile e veloce di sempre

Non è Natale senza una bella Pastiera! Ecco la ricetta più facile che potrete mai trovare sul web, al punto che tutti potrebbero farla ad occhi chiusi: però che bontà!

pastiera ricetta veloce
Ingredienti della Pastiera (Canva) -Inran.it

Ah finalmente siamo arrivati al periodo dell’anno più amato da chi ha la passione per i dolci: il Natale! Infatti manca davvero poco al Natale e sono tutti in attesa che arrivi il grande giorno in cui poter aprire i regali, stare con chi si ama e mangiare tutti insieme come se non ci fosse un domani! Infatti esistono moltissime ricette caratteristiche tipiche di questo periodo festivo ma ce né una che le batte tutte.

Ebbene si, stiamo parlando proprio della Pastiera. Questo tipico dolce napoletano racchiude in sé secoli di tradizione ed in effetti la leggenda narra che a crearla sia stata la sirena Partenope, quindi la storia di questo dolce è antica e avvolta nel mistero.

Pastiera: ecco la ricetta più semplice e veloce che ci sia

come fare pastiera
Trama della pastiera (Canva) -Inran.it

Anche se la Pastiera è un tipico dolce associato al periodo Pasquale, in realtà sono diversi anni che viene preparata anche a Natale. In effetti questo dolce è così buono che ogni giorno sarebbe ideale per prepararlo.

LEGGI ANCHE: Galateo degli ospiti: se hai ricevuto un invito per Natale, segui questi piccoli consigli

Per preparare la Pastiera in modo facile e veloce bisogna però prima avere da parte almeno due rotoli di pasta frolla, infatti la lievitazione di questo ingrediente può variare dalle 12 alle 24 ore, quindi se non lo avete già in casa bisognerà acquistarlo a parte. Gli ingredienti per la pastiera facile e veloce sono invece i seguenti:

  • 2 Rotoli di pasta frolla
  • Un barattolo di grano precotto
  • 300 ml di latte
  • 230 g di ricotta
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 arancia e 1 limone
  • Frutta candita a piacere
  • Zucchero a velo

Per prima cosa bisognerà grattugiare la buccia di limone e di arancia in un pentolino, è però essenziale evitare la parte bianca, altrimenti risulterà amara. A questo punto bisognerà inserire il latte e 180/200 g di grano precotto ed accendere il fuoco fino a rendere il tutto omogeneo ma non pastoso, ed in fine bisognerà inserire 60 g di zucchero.

Dopodiché bisognerà versare la ricotta in una ciotolina insieme al resto dello zucchero e mischiarla in modo uniforme, per poi aggiungere il grano cotto in precedenza insieme ai canditi. Ora passiamo alle uova, bisognerà montare a neve 2 albumi e versarli insieme a due tuorli nell’impasto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

A questo punto si potrà mettere la pasta frolla in una tortiera da crostata facendo attenzione al posizionamento dei bordi, proprio come si farebbe con una normale crostata. Non ci resta che versare il nostro impasto nella tortiera e ricoprire il tutto con delle strisce di pasta frolla, mettendo la prima serie in diagonale e la seconda nel verso opposto.

LEGGI ANCHE: I dolci di Natale saranno il massimo se li farcisci con questa deliziosa crema al rum | Ricetta facilissima

Preriscalda il forno a 180° e lascia cuocere la pastiera per circa 60-70 minuti controllando di tanto in tanto visto che la pastiera è un tipo di torta molto umida e il tempo di cottura potrebbe variare di qualche minuto. Ora che la pastiera è pronta si potrà spolverare con lo zucchero a velo et voilà, potrai gustare questo incredibile dolce con tutta la famiglia.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy