Galateo degli ospiti: se hai ricevuto un invito per Natale, segui questi piccoli consigli

i Natale si avvicina, come prepararsi per essere un ospite esemplare? Ecco alcune regole del galateo da seguire

natale galateo ospiti
Natale (CANVA) Inran.it

Natale è alle porte e mai come quest’anno si respira un’atmosfera magica dopo due anni in standby a causa del Covid  che ha fatto vivere le feste a distanza in tutto il mondo. Così, molti si stanno organizzando per i pranzi e le cene del 24, 25 e 26 dicembre. Anche gli ospiti dovranno seguire delle regole riguardanti il galateo. Non basta accettare l’invito e sedersi a tavola, bisognerà fare attenzione a degli accorgimenti per essere educato e lasciare il segno.

Natale, il galateo degli ospiti: cosa bisogna sapere

natale galateo ospiti
Natale (CANVA) INRAN.IT

Per vivere una giornata all’insegna del divertimento e allegria, mantenendo sempre il bon ton si consiglia di seguire queste semplici regole previste dal galateo degli ospiti:

  • Fare un piccolo regalo per ringraziare dell’invito ricevuto.
  • Mai presentarsi a mani vuote, ma fare attenzione alla scelta del cadeaux.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’idea di riciclo creativo più bella che leggerai oggi | Palline di Natale facili e super particolari

Se è una donna colei che invita, si consiglia di inviarle un mazzo di fiori con un biglietto con cui ringraziare dell’accoglienza. Un gesto semplice ma allo stesso tempo affettuoso, l’importante è che venga inviato con anticipo così da non obbligare la diretta interessata a cercare il vaso prima, durante o dopo il pranzo. Qualora sia un uomo a fare l’invito, sarebbe meglio pensare a qualcosa di alternativo come una pianta.

Un altro accorgimento è quello di evitare di comprare oggetti per la casa che non solo sono personali ma spesso anche inutili. Qualora non vogliate portare dei fiori, si consiglia di prendere una scatola di cioccolatini artigianale così da assaggiare i dolci insieme durante la giornata, magari accompagnati da un caffè o una tazza di tè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come moltiplicare la Stella di Natale partendo dai fiori | Ne avrai così tante che non saprai dove metterle

Inoltre, è sconsigliato portare dolci freschi e torte in quanto andrebbero aperti subito, così vuole il galateo, e potrebbero non essere vicini al menù del pranzo o della cena. Sono ammessi solo se è il padrone di casa a chiederli. Per il vino vale la stessa regola, al massimo si può optare per uno spumante o uno champagne brut freddo. E’ ammessa, invece, una bottiglia di liquore. Tra i consigliatissimi ci sono lo whisky, cognac, rum e grappa. E’ fondamentale non esagerare con la quantità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E per finire è vietato presentarsi a mani vuote sia che si tratti di una cena formale o informale tra amici e parenti. Qualora ci fosse molta confidenza tra gli ospiti e i padroni di casa, si consiglia di portare come regalo una composizione di frutta fresca o qualche prodotto artigianale. L’importante è che non ci si presenti con le confezioni del supermercato.

Impostazioni privacy