Dormire poco fa ingrassare? La risposta a questa domanda ti lascerà a bocca aperta

Come la mancanza di sonno può influire sulla nostra salute? Ci può essere un aumento di peso collegato al problema? I dettagli.

Dormire poco (Canva – Inran.it)

Quando si pensa a tutti gli elementi che possono influire sull’aumento di peso, si potrebbe non pensare che il sonno sia uno di questi. Tuttavia, esiste una forte relazione tra la qualità del sonno e la gestione del peso. Il sonno, e soprattutto la sua privazione, possono avere un impatto significativo sul peso e sul metabolismo.

Se si sta cercando di perdere peso, la quantità di sonno può essere importante quanto la dieta e l’esercizio fisico. Gli studi dimostrano che le persone che dormono poco tendono a pesare molto di più di quelle che dormono in modo adeguato e di qualità. In uno studio, i bambini e gli adulti con una breve durata del sonno avevano rispettivamente l’89% e il 55% di probabilità in più di sviluppare l’obesità.

Dormire poco è connesso all’aumento di peso? La risposta degli esperti

Sonno (Canva – Inran.it)

Pensateci: se vi sentite assonnati durante il giorno, potreste prendere una tazza di caffè (o più tazze) e una ciambella per una rapida iniezione di energia. Più tardi potreste saltare la palestra e prendere un piatto da asporto mentre tornate a casa dalla vostra famiglia, troppo stanchi per cucinare.

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Se state cercando di perdere peso, dormire di qualità è fondamentale. È sempre più evidente che il sonno può essere il fattore mancante per molte persone che stanno lottando per perdere peso. Sebbene non esista un numero fisso valido per tutte le persone, una buona regola è quella di dormire tra le sette e le nove ore a notte.

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Le esigenze di sonno delle persone variano, ma la ricerca ha osservato cambiamenti di peso quando le persone dormono meno di 7 ore di qualità a notte. La scarsa qualità del sonno è stata ripetutamente collegata a un indice di massa corporea (BMI) più elevato e all’aumento di peso. Inoltre, molti disturbi del sonno, come l’apnea notturna, peggiorano con l’aumento di peso. È un circolo vizioso. Il sonno insufficiente può causare un aumento di peso, l’aumento di peso può causare un’ulteriore diminuzione della qualità del sonno.

Il sonno insufficiente può aumentare l’appetito

Gli studi dimostrano che gli individui privati del sonno hanno un appetito maggiore e tendono a mangiare di più, probabilmente a causa dell’effetto sugli ormoni che segnalano la fame e la sazietà. calorie. Inoltre, la ricerca ha scoperto che la mancanza di sonno può aumentare l’affinità con i cibi ad alto contenuto di calorie, carboidrati e grassi. Chi dorme in modo adeguato tende a consumare meno calorie rispetto a chi non dorme abbastanza.

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La mancanza di sonno può causare stanchezza, rendendo meno motivati a fare attività fisica. È anche più probabile che ci si stanchi prima durante l’attività fisica. La buona notizia è che dormire di più e di qualità può aiutare a migliorare le prestazioni atletiche.

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