Quali sono i cibi che non fanno ingrassare: alcuni sono proprio insospettabili

I cibi che non fanno ingrassare a bassissimo contenuto calorico: ecco i consigli da seguire per chi vuole mantenersi in forma.

Dieta (Canva – Inran.it)

La perdita di peso non è semplice come il conteggio delle calorie. Anche il tipo di cibo che si mangia è importante, così come i cambiamenti nello stile di vita, come l’esercizio fisico e il sonno. Ma se volete seriamente perdere peso, la scelta dei migliori alimenti ipocalorici è un ottimo punto di partenza.

“Non importa quale dieta si stia seguendo, l’importante è mangiare meno calorie di quelle che si bruciano”, spiega Diana Sugiuchi, R.D.N., dietologa specializzata in perdita di peso sostenibile. Non è una scienza esatta – non assorbiamo ogni singola caloria di tutto ciò che mangiamo – ma sia che stiate vivendo la vostra vita sia che vi stiate allenando di più, mantenere questo equilibrio è fondamentale.

I 5 cibi che non fanno ingrassare

Cibi ipocalorici (Canva – Inran.it)

Ma questo non significa che si debba arrivare agli estremi: Molte persone dicono: “Oh, se mangio un sacco di calorie in meno rispetto al mio fabbisogno, perderò peso più velocemente“, continua Sugiuchi. È così, almeno per un po’, ma queste diete potrebbero essere “davvero, davvero, davvero dannose a lungo termine perché il metabolismo potrebbe abbassarsi, rendendovi incapaci di elaborare una quantità normale di cibo. Probabilmente finirete per riprendere peso, avverte l’esperta, e potreste avere ripercussioni anche a livello mentale a causa della restrizione alimentare.

Invece, seguite il percorso lento e costante, caricandovi di alimenti sazianti e a basso contenuto calorico. Sugiuchi dice di privilegiare gli alimenti integrali (come verdura, frutta e proteine fresche) e non quelli elaborati (come frullati e integratori). Le fibre e le proteine fanno la differenza nell’aiutare a sentirsi sazi, riducendo così gli spuntini inutili tra i pasti.

Le fibre di alta qualità provengono dai vegetali, come i cereali integrali, la frutta e la verdura, osserva Sugiuchi. Le proteine provengono ovviamente da prodotti animali come carne e latticini, ma ci sono anche tonnellate di verdure ad alto contenuto proteico. Entrambi i nutrienti si digeriscono lentamente, mantenendo la sensazione di sazietà e favorendo il percorso di dimagrimento.

Ma quali sono gli alimenti da aggiungere alla vostra dispensa e al vostro frigorifero? Ecco i migliori alimenti sazianti e ipocalorici da aggiungere alla vostra dieta per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso, secondo i dietologi.

Spinaci

Tutti i tipi di verdure sono ottimi per saziare senza aggiungere una tonnellata di calorie, dice Sugiuchi. Gli spinaci sono praticamente insapori e sono un’aggiunta perfetta a insalate, paste e frullati.

Sedano

Il sedano è uno degli alimenti a più basso contenuto calorico della natura e va gustato intero. “Non si ottiene nulla di unico spremendo il sedano, ma si perdono le fibre”, afferma Erin Palinski-Wade, medico di famiglia, esperta di nutrizione del New Jersey. Le fibre sono fondamentali per rallentare la digestione e aiutare a sentirsi sazi più a lungo.

Farina d’avena

Rispetto ad altri alimenti per la prima colazione, la farina d’avena è incredibilmente povera di calorie. Per renderlo più saziante, aggiungete mezza tazza di yogurt greco magro, consiglia Shana Spence, M.S., R.D.N., dietologo nutrizionista con sede a New York.

Lamponi

Voglia di dolce? Queste bacche contengono pochissime calorie e ben 8 grammi di fibre. È circa un terzo di quello che si dovrebbe assumere in un’intera giornata.

Cavoletti di Bruxelles

Tra i preferiti di Sugiuchi nei mesi freddi, i cavoletti di Bruxelles possono essere gustati crudi in insalata, ma anche arrostiti o saltati in padella con altre verdure. Sono anche un’ottima fonte di fibre e proteine.

Impostazioni privacy