Massima attenzione alle lische di pesce | Cosa fare se ne rimane una incastrata in gola, niente panico!

Specie sotto le festività natalizie: massima attenzione alle lische di pesce quando mangiate: ecco come fare in caso di ingestione.

Lisca (Canva – Inran.it)

L’ingestione accidentale di lische di pesce è molto comune. Le lische di pesce sono minuscole e possono essere facilmente dimenticate durante la preparazione del pesce o durante la masticazione. Hanno bordi affilati e forme strane che le rendono più propense di altri alimenti a rimanere bloccate in gola.

Se una lisca di pesce si incastra nella gola, può essere dolorosa e preoccupante. Tuttavia, si tratta di un fenomeno così comune che esistono consigli e trucchi consolidati per disincastrare le lische di pesce.

Lische di pesce: attenzione, come rimuoverle

Lische (Canva – Inran.it)

L’ingestione di una lisca di pesce è raramente un’emergenza, quindi si consiglia di provare alcuni di questi rimedi casalinghi prima di recarsi dal medico. Può sembrare strano, ma un marshmallow potrebbe essere proprio quello che vi serve per togliere la lisca dalla gola.

Masticate il marshmallow quanto basta per ammorbidirlo, quindi ingoiatelo in un unico sorso. La sostanza appiccicosa e zuccherina si aggrappa all’osso e lo trasporta nello stomaco. L’olio d’oliva è un lubrificante naturale. Se avete una lisca di pesce bloccata in gola, provate a ingoiare 1 o 2 cucchiai di olio d’oliva puro. L’olio dovrebbe rivestire il rivestimento della gola e la lisca stessa, facilitando la deglutizione o la tosse. Vediamo altri metodi.

Tossire

La maggior parte delle lische di pesce si incastra nella parte posteriore della gola, intorno alle tonsille. Qualche colpo di tosse energico può essere sufficiente a liberarle.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: La cena sarà un disastro se dimenticherai questo prodotto fondamentale: prendilo subito

Banane

Alcuni ritengono che le banane, come i marshmallow, afferrino le lische di pesce e le tirino giù nello stomaco. Prendete un grosso boccone di banana e tenetelo in bocca per almeno un minuto. In questo modo avrà la possibilità di assorbire la saliva. Dopodiché, ingoiatela in un unico sorso.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Hai dimenticato un regalo di Natale? Niente panico e usa questo stratagemma geniale

Pane e acqua

Il pane immerso nell’acqua è un trucco classico per far uscire il cibo bloccato dalla gola.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Immergete un pezzo di pane in acqua per circa un minuto, poi date un grosso morso e ingoiatelo tutto. Questo metodo appesantisce la lisca del pesce e la spinge verso il basso.

Impostazioni privacy