Lenticchie di Capodanno: se vuoi che siano perfette devi evitare questi 5 errori che fanno tutti

Si sa che le lenticchie a Capodanno portano bene, ma sai anche farle nella maniera giusta? Evitando questi 5 errori andrai sul sicuro: tutti ne saranno entusiasti.

zampone lenticchie
Una ricetta tradizionale (Canva) -Inran.it

Finalmente si sta avvicinando la fine dell’anno, tutti sono entusiasti di sapere come sarà il 2023 e quali traguardi sarà possibile raggiungere nella propria vita, nella carriera e in amore. Il Capodanno in effetti non è solo la notte in cui l’anno sta per terminare, ma per molti è un nuovo inizio.

Sono tantissime le tradizioni che circondano la festa più importante dell’anno. Alcune di queste sono culinarie, infatti a Capodanno ci sono dei piatti che non devono mai mancare che fungono da rito scaramantico, in modo da allontanare la sfortuna e attirare la fortuna, il cotechino e lo zampone sono proprio due di queste, ma soprattutto l’alimento che tutti mangiano alla cena di Capodanno sono proprio le lenticchie!

Lenticchie a Capodanno: i 5 errori da non commettere

lenticchie portano fortuna
Varietà di lenticchie (Canva) -Inran.it

A chi non è mai capitato di festeggiare il Capodanno e vedere che ad un certo punto spuntano piatti di lenticchie per tutti gli invitati? Purtroppo però per portare fortuna le lenticchie non devono essere solo cotte, ma anche buone.

LEGGI ANCHE: La ricetta per delle lenticchie di Capodanno uniche: con questo ingrediente sono buonissime

Le lenticchie sono un legume dalle ottime proprietà nutritive, in grado di donare energia ed essere davvero buone sia come accompagnamento ad un altro alimento, sia da sole. Il primo errore da non commettere è sicuramente non cuocerle troppo, infatti potresti bruciarle senza volerlo oppure renderle troppo morbide.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il secondo errore è quello di non sciacquare le lenticchie, infatti sia se siano secche o in lattina, andrebbero sempre sciacquate. Anche non utilizzare pepe o altre spezie è un errore da non sottovalutare, infatti non esaltandone il sapore risulteranno difficili da mandare giù.

LEGGI ANCHE: La ricetta per delle lenticchie di Capodanno uniche: con questo ingrediente sono buonissime

A volte però può capitare di acquistarle secche, in questo caso è fondamentale immergerle in acqua anche per 12 ore se necessario, quindi a meno che hai molto tempo a disposizione è meglio acquistarle in scatola. L’ultimo errore invece è qualcosa che in pochi conoscono, infatti per rendere le lenticchie buone come non mai non andrebbe mai messo il sale all’inizio, altrimenti rischieranno di asciugarsi in un baleno!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy