La ricetta per delle lenticchie di Capodanno uniche: con questo ingrediente sono buonissime

Come rendere speciale la ricetta delle lenticchie di Capodanno? L’aggiunta di questo ingrediente cambia radicalmente questo piatto, rendendolo unico.

Lenticchie di Capodanno ricetta
Lenticchie di Capodanno (Canva – Inran-it)

Le lenticchie fanno parte della tradizione culinaria italiane e in quasi tutte le case, durante il cenone di Capodanno o il pranzo del Primo gennaio si serviranno lenticchie per augurare buono auspicio e denaro. La ricetta classica delle lenticchie è già buonissima così, ma se si potesse darle quel brio in più?

Con l’aggiunta di un semplice ingrediente, infatti, il piatto diventa una vera bontà. La ricetta colpirà grandi e piccini anche perché tutti amano questo “valore aggiunto”: le patate. Lenticchie e patate è un piatto che si può preparare tutto l’anno ma servirlo al posto delle tradizionali lenticchie sarà ancora più squisito.

La ricetta delle lenticchie con patate: perfetta per Capodannoà

lenticchie ricetta
Lenticchie (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare 6 porzioni di lenticchie e patate sono:

  • 100 g lenticchie secche (oppure 2 barattoli di lenticchie precotte)
  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • 50 g pancetta affumicata
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 borghi italiani economici per passare un Capodanno 2023 all’insegna del romanticismo

Iniziare la preparazione dalle lenticchie. Se si è scelto di usare quelle secche, vanno messe in ammollo in acqua abbondante per almeno due ore. Prendere una pentola capiente e far rosolare in un filo d’olio extravergine di oliva la pancetta. Poi, unire le patate pelate, lavate e tagliate a tocchetti alla pancetta.

Ti potrebbe interessare anche >>> I Blinis sono l’antipasto che devi conoscere se vuoi fare bella figura a Natale: soffici e golosissimi

Mescolare i due primi ingredienti e aggiungere mezzo bicchiere di acqua e sale. Cuocere il tutto a fuoco basso coperto da un coperchio. Il tutto non deve risultare troppo asciutto, quindi all’occorrenza aggiungere dell’altra acqua. A metà cottura delle patate, aggiungere le lenticchie messe precedentemente in ammollo. Se invece si usa quelle precotte, vanno aggiunte a quasi cottura ultimata.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Quando lenticchie e patate sono pronte, in una pentola a parte soffriggere mezza cipolla e quando è appassita, aggiungere 2 cucchiai di amido d mais in modo da formare una cremina. Quest’ultima, una volta pronta, va versata nella pentola con lenticchie, patate e pancetta. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e far riposare con il coperchio a fuoco spento per qualche minuto. Adesso sono pronte per essere servite!
Impostazioni privacy