Sono questi gli alimenti che ti mettono di buonumore: dovresti sempre inserirli nella tua dieta

La scienza conferma, alcuni cibi rendono più felici e sono in grado di trasmettere buonumore: da inserire obbligatoriamente nella propria dieta.

cibi trasmettono buonumore
Cibi che danno forza muscolare e mentale (Canva) – Inran.it

Alcuni studi hanno confermato che esistono cibi capaci di stimolare la produzione della serotonina, ovvero l’ormone della felicità, e che quindi aiutano ad trasmettere buonumore. Perciò, si può dire che è scientificamente provato che molti alimenti possono avere un effetto positivo sul nostro umore e sulla nostra salute mentale. Ma di quali alimenti si parla?

Quali sono i cibi che potrebbero aiutare a migliorare il nostro umore? In cima alla lista troviamo ovviamente frutta e verdura. Si tratta di elementi ricchi di vitamine e di minerali essenziali che possono aiutare a migliorare l’umore e proteggere la salute mentale. Ma scendiamo nei particolari.

Gli alimenti del buonumore: importanti per la nostra salute mentale

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Alimentazione sana (Canva) – Inran.it

Prima di tutto, frutta e verdura sono essenziali per il nostro organismo e per la nostra mente. Ad esempio, le banane contengono triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina. Le verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli, invece sono ricche di folato, una vitamina B che può aiutare a ridurre i livelli di stress.

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Al secondo posto troviamo le proteine magre. Queste proteine contenute in alimenti come il pollo, il pesce e i fagioli, sono una fonte importante di aminoacidi essenziali che il corpo utilizza per produrre serotonina. Mentre, al terzo posto troviamo i carboidrati complessi. Fanno parte dei carboidrati complessi alimenti come il pane integrale, la pasta integrale e il riso integrale, che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a fornire energia duratura.

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Alimentazione sana per un effetto positivo sul cervello

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Ragazza sorridente in cucina (Canva) – Inran.it

Avere energia, a sua volta, può aiutare a mantenere l’umore stabile. Al quarto posto gli Omega-3. Gli acidi grassi omega-3 sono presenti in alimenti come il salmone, le noci e l’avocado, e possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a favorire la salute del cervello. Una buona salute del cervello aiuta, a sua volta, a migliorare l’umore.

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Infine, i probiotici, presenti in alimenti fermentati, come il kefir e il kimchi, possono aiutare a mantenere una flora intestinale sana e ad avere, di conseguenza, un effetto positivo sulla salute mentale. È importante notare che anche se questi alimenti possono aiutare a migliorare l’umore, non sono una soluzione unica per i problemi di salute mentale.

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Oltre a seguire una dieta equilibrata, contenente la giusta quantità degli elementi elencati, è importante associare una serie di comportamenti che contribuiscono al nostro umore e al nostro benessere in generale. È importante accompagnare una buona dieta a un’attività fisica regolare. Non solo, è altrettanto importante imparare a gestire l’emotività per mantenere l’umore equilibrato.

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