Sono questi gli alimenti che ti mettono di buonumore: dovresti sempre inserirli nella tua dieta

La scienza conferma, alcuni cibi rendono più felici e sono in grado di trasmettere buonumore: da inserire obbligatoriamente nella propria dieta.

cibi trasmettono buonumore
Cibi che danno forza muscolare e mentale (Canva) – Inran.it

Alcuni studi hanno confermato che esistono cibi capaci di stimolare la produzione della serotonina, ovvero l’ormone della felicità, e che quindi aiutano ad trasmettere buonumore. Perciò, si può dire che è scientificamente provato che molti alimenti possono avere un effetto positivo sul nostro umore e sulla nostra salute mentale. Ma di quali alimenti si parla?

Quali sono i cibi che potrebbero aiutare a migliorare il nostro umore? In cima alla lista troviamo ovviamente frutta e verdura. Si tratta di elementi ricchi di vitamine e di minerali essenziali che possono aiutare a migliorare l’umore e proteggere la salute mentale. Ma scendiamo nei particolari.

Gli alimenti del buonumore: importanti per la nostra salute mentale

dieta alimenti rilasciano serotonina
Alimentazione sana (Canva) – Inran.it

Prima di tutto, frutta e verdura sono essenziali per il nostro organismo e per la nostra mente. Ad esempio, le banane contengono triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina. Le verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli, invece sono ricche di folato, una vitamina B che può aiutare a ridurre i livelli di stress.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile

Al secondo posto troviamo le proteine magre. Queste proteine contenute in alimenti come il pollo, il pesce e i fagioli, sono una fonte importante di aminoacidi essenziali che il corpo utilizza per produrre serotonina. Mentre, al terzo posto troviamo i carboidrati complessi. Fanno parte dei carboidrati complessi alimenti come il pane integrale, la pasta integrale e il riso integrale, che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a fornire energia duratura.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Attenzione alla frutta secca perché fa male alla salute se hai una di queste patologie

Alimentazione sana per un effetto positivo sul cervello

cibi salute mentale
Ragazza sorridente in cucina (Canva) – Inran.it

Avere energia, a sua volta, può aiutare a mantenere l’umore stabile. Al quarto posto gli Omega-3. Gli acidi grassi omega-3 sono presenti in alimenti come il salmone, le noci e l’avocado, e possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a favorire la salute del cervello. Una buona salute del cervello aiuta, a sua volta, a migliorare l’umore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, i probiotici, presenti in alimenti fermentati, come il kefir e il kimchi, possono aiutare a mantenere una flora intestinale sana e ad avere, di conseguenza, un effetto positivo sulla salute mentale. È importante notare che anche se questi alimenti possono aiutare a migliorare l’umore, non sono una soluzione unica per i problemi di salute mentale.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Cos’è l’aglio nero e quali sono le sue proprietà benefiche | Superfood da conoscere

Oltre a seguire una dieta equilibrata, contenente la giusta quantità degli elementi elencati, è importante associare una serie di comportamenti che contribuiscono al nostro umore e al nostro benessere in generale. È importante accompagnare una buona dieta a un’attività fisica regolare. Non solo, è altrettanto importante imparare a gestire l’emotività per mantenere l’umore equilibrato.

Impostazioni privacy