Speciale contouring: uno per snellire il viso e l’altro per riempire, prova e sarà per sempre

Come fare un contouring che fa snellire o riempire il viso? Semplice, basta seguire alla lettera i seguenti passaggi e tutto risulterà semplice.

cos'è il contouring
Contouring (Canva – Inran.it)

Il contouring è una tecnica per scolpire e aggiungere dimensione al viso utilizzando un trucco leggermente più scuro o più chiaro del colore reale della pelle. A differenza del fondotinta e del correttore di tutti i giorni, che di solito si adattano esattamente al proprio incarnato, il contouring consiste nel creare l’effetto di ombre e luci.

Per ottenere questo risultato non è necessario un kit speciale per il contouring. Si possono usare tranquillamente due tonalità di correttore o di fondotinta, oppure il bronzer, oppure anche l’ombretto o la polvere per le sopracciglia. Assicuratesi solo che i prodotti per il trucco che si stanno usando siano della stessa consistenza, perché la sovrapposizione di polvere con prodotti liquidi e creme può finire con l’apparire crostosa, e che si abbiano a portata di mano i pennelli giusti per il trucco.

Come ottenere un contouring che fa snellire o riempire il viso

come mettere il bronzer
Bronzer (Canva – Inran.it)

Per stendere il contouring per far apparire lo zigomo più magro o più pieno bisogna partire da un prodotto in crema, preferibilmente formato stick che ne facilitano l’applicazione. Scegliere la colorazione scura che si adatta di più la proprio incarnato e poi procedere con la stesura del prodotto.

Leggi anche >>> Reverse eyeliner: lo fai in modo facile, veloce e rende gli occhi davvero ammalianti

Per un effetto snellente, prelevare un piccola quantità di prodotto con un pennellino e applicarlo nella zona che si vuole sfinare, seguendo la linea che parte appena sotto lo zigomo fino al mento, non toccando la zona della guancia. Se invece si vuole riempire lo sguardo e far apparire un viso più pieno, prelevare una piccola porzione di prodotto sempre con un pennellino molto piccolo e applicarla nella zona appena sotto lo zigomo, creando un uncino che lo segue e finisce quasi sulla tempia.

Leggi anche >>> Il trucco per applicare il correttore alla perfezione: addio a grumi e alle pieghe sotto gli occhi

Fatto questi passaggi, in base alle proprie preferenze, procedere a sfumare il prodotto applicato con un pennello apposito. Procedere da ogni linea creata verso l’alto. Il contouring è fatto e ora non rimane che applicare il blush, sempre in crema. Per riempire lo zigomo, il blush va applicato proprio su di esso, seguendo la sua forma. Se si vuole sfinarlo, va applicata una linea retta, fina e obliqua, seguendo la linea creata nel contouring in precedenza. Sfumare il blush tamponando con il dito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Per rendere l’effetto efficace al 100%, non può mancare il correttore. Se si vuole sfinare il viso applicarlo nella zona della guancia, appena sotto la linea di contouring creata in precedenza. Se invece si vuole riempire il viso, applicarlo orizzontalmente, sempre sotto la linea di contouring. Sfumare con una beauty blender.

Impostazioni privacy