Obesità: un enorme rischio per la salute, ecco cosa può succedere | Fai attenzione

L’obesità è una patologia sempre più diffusa nel mondo e in Italia, purtroppo però i rischi connessi alla salute sono sempre più alti: ecco cosa può succedere.

obesità medico
Obesità e salute (Canva) -Inran.it

Anche se la vita di tutti i giorni può sembrare frenetica e movimentata, sono tanti i meccanismi che portano sempre più persone ad ingrassare. Infatti negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i lavori sedentari e d’ufficio, mentre diventa sempre più facile mangiare cibi spazzatura e di fast food per poter avere più tempo a disposizione per vivere la giornata. Insomma la vita di tutti i giorni ha fatto aumentare notevolmente i casi di obesità in tutto il mondo, patologia che rischia di fare grossi danni alla salute.

L’obesità però è una patologia molto grave e che secondo le stime dell’OMS in Europa nel 2022 il 59% degli adulti è affetto da obesità ma non solo, perché gli studi sembrano indicare che le stime sono alte anche tra i bambini, essendo l’obesità presente su 1 bambino su 3.

Obesità: ecco quali sono i rischi

obesità cosa porta
Medico (Canva) -Inran.it

Il fatto che l’obesità sia così pericolosa è un dato di fatto risaputo da tempo, al punto che anche tra gli antichi greci già si sapeva che questa patologia è in grado di farne insorgere molte altre per via delle sue complicanze.

LEGGI ANCHE: Obesità, l’alternativa all’intervento: come funziona il palloncino gastrico e quanto costa

L’obesità è una delle cause di morte più comuni in Italia, secondo l’Istituto Nazionale della Sanità infatti sono moltissime le malattie e le patologie scatenate dall’obesità, tra cui il diabete di tipo 2, cardiopatie e malattie ipertensive.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Inoltre essere in grave sovrappeso può portare anche ad ictus, artrosi, cancro, malattie cardiovascolari, problemi al fegato e alla cistifellea e tanto altro al livello fisico oltre che psicologico. Infatti essere affetti da obesità può causare anche diverse problematiche legate alla sfera emotiva e mentale.

LEGGI ANCHE: Obesità nei bambini: può causare queste malattie correlate

Questo rende l’obesità una delle malattie del mondo moderno più diffuse e difficili da debellare, patologia che abbassa notevolmente l’aspettativa di vita, mettendo così a rischio miliardi di persone in tutto il mondo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy