Se hai questi sintomi potresti avere un calo di zuccheri: cosa fare per stare subito meglio

Calo di zuccheri: da cosa dipende e quali sono i sintomi preoccupanti ai quali prestare maggiormente attenzione. Tutti i dettagli.

Calo Zuccheri Pasticche
Ipoglicemia (Canva) – Inran.it

L’ipoglicemia, o calo di zuccheri, è un livello anormalmente basso di glucosio nel sangue (meno di quattro millimoli per litro). Quando il livello di glucosio (zucchero) è troppo basso, il corpo non ha abbastanza energia per svolgere le sue attività. L’ipoglicemia è più comunemente associata al diabete e si verifica soprattutto se una persona con diabete assume troppa insulina, salta un pasto o fa un esercizio fisico troppo intenso.

In rari casi, è possibile che una persona non affetta da diabete soffra di ipoglicemia. Può essere scatenata dalla malnutrizione, dalle abbuffate o da alcune patologie, come il morbo di Addison.

Sintomi del calo di zuccheri da non sottovalutare

Ipoglicemia Sangue Zuccheri
Ipoglicemia (Canva) – Inran.it

La maggior parte delle persone avverte che i livelli di glucosio nel sangue sono troppo bassi, il che dà loro il tempo di correggerli. I sintomi si manifestano di solito quando i livelli di zucchero nel sangue scendono al di sotto di quattro millimoli (mmol) per litro. Tipici segnali di allarme sono la sensazione di fame, il tremore e la sudorazione. Nei casi più gravi, ci si può anche sentire confusi e avere difficoltà di concentrazione. In casi molto gravi, una persona in ipoglicemia può perdere conoscenza.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

È anche possibile che l’ipoglicemia si verifichi durante il sonno, il che può causare sudorazione eccessiva, sonno disturbato e sensazione di stanchezza e confusione al risveglio.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 3 trucchi per far fiorire la tua orchidea: poche mosse e sarà meravigliosa

Il trattamento immediato dell’ipoglicemia consiste nel consumare alimenti o bevande contenenti zucchero, come compresse di destrosio o succo di frutta, per correggere i livelli di glucosio nel sangue. Dopo aver assunto qualcosa di zuccherino, potrebbe essere necessario assumere un alimento a base di carboidrati “amidacei” ad azione prolungata, come un panino o qualche biscotto.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Conosci il limone rosso? È una pianta eccezionale, facilissima da coltivare e dal profumo inebriante

Se l’ipoglicemia causa una perdita di coscienza, è possibile praticare un’iniezione dell’ormone glucagone per aumentare i livelli di glucosio nel sangue e ripristinare la coscienza. Questo solo se è disponibile un’iniezione e la persona che la fa sa come usarla.

È necessario chiamare il 118 per richiedere l’intervento di un’ambulanza se:

  • non è disponibile un kit per l’iniezione di glucagone
  • non c’è nessuno addestrato a fare l’iniezione
  • l’iniezione è inefficace dopo 10 minuti
  • Non cercare mai di mettere in bocca cibo o bevande a una persona sonnolenta o incosciente, perché potrebbe soffocare. Questo vale anche per alcuni preparati ad alto contenuto di zuccheri, appositamente studiati per essere spalmati sulla guancia.
Impostazioni privacy