Gonfiore alle caviglie e alle gambe: gli alimenti che possono aiutarti parecchio

Dalla gravidanza alle scarpe inadeguate o a una lunga giornata in piedi, sono molte le ragioni per cui si può verificare un gonfiore occasionale nella parte inferiore delle gambe.

Dolore alle caviglie
Caviglie gonfie (Canva) Inran.it

I piedi gonfi segnalano di solito la presenza di un edema, un sintomo che si verifica quando i tessuti del corpo trattengono troppi liquidi. Fortunatamente, ci sono cose che si possono fare per coccolare i piedi gonfi e ridurre il gonfiore. Una semplice strategia consiste nel prestare attenzione a ciò che si mette nel piatto. Già, gli alimenti che si mangiano possono aiutare (o ostacolare) le gambe gonfie.

Cibi che aiutano ad alleviare il gonfiore delle caviglie

Piede gonfio
Caviglie gonfie (Canva) Inran.it

Sebbene il consumo di acqua sembri controintuitivo quando i piedi sono pieni di liquidi in eccesso, in realtà è esattamente ciò di cui avete bisogno per ridurre il gonfiore. Questo perché la disidratazione potrebbe essere il motivo per cui i vostri cani sono così gonfi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Se asciughi il bucato vicino ai termosifoni fai attenzione a questo errore che fanno in molti

“Quando si è disidratati, il corpo può trattenere l’acqua che già possiede per compensare la mancanza di H2O in entrata”, spiega Blatner. “Di solito la ritenzione idrica si manifesta soprattutto nelle estremità, come i piedi”, aggiunge. Mantenere una corretta idratazione è la strategia più efficace per evitare il gonfiore ai piedi. Secondo la Cleveland Clinic, l’acqua aiuta anche il sistema a liberarsi del sodio in eccesso, che può produrre gonfiore ai piedi (per saperne di più), e di altri prodotti di scarto.

Non è necessario bere un bicchiere di H2O per ottenere questi benefici antigonfiore. Anche se “bere acqua è importante, anche gli alimenti ricchi di acqua contano ai fini dell’idratazione”, dice Blatner.

Gli alimenti ricchi di acqua sono tutta la frutta e la verdura fresca, in particolare anguria, frutti di bosco, arance, cetrioli, lattuga, sedano e pomodori.

Alimenti ricchi di elettroliti

“Gli elettroliti come il magnesio, il potassio e il calcio aiutano a bilanciare il sodio nel nostro corpo”, dice Blatner. Questo è particolarmente importante perché il gonfiore può essere causato da un eccesso di sodio nel sistema. Per prevenire o ridurre al minimo il gonfiore dei piedi, consumate alimenti che contengano i seguenti elettroliti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Potassio

Secondo la Harvard T.H. Chan School of Public Health, il potassio aiuta il corpo a regolare la quantità di liquidi all’interno delle cellule e a espellere il sodio. Inoltre, facilita le contrazioni muscolari e rilassa i vasi sanguigni, per cui favorisce una pressione sanguigna sana. Gli alimenti ricchi di potassio sono: banane, patate, patate dolci, avocado, barbabietole, acqua di cocco.

Il calcio

Come gli altri elettroliti, il calcio non solo aiuta il corpo a mantenere il giusto equilibrio idrico, ma trasporta anche le sostanze nutritive nelle cellule (e i rifiuti fuori da esse) e supporta il corretto funzionamento di nervi, muscoli, cuore e cervello, secondo la U.S. National Library of Medicine.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Se asciughi il bucato vicino ai termosifoni fai attenzione a questo errore che fanno in molti

Gli alimenti ricchi di calcio includono: latticini (come latte, yogurt, formaggio, kefir, ecc.), broccoli, cavoli, salmone e sardine in scatola, tahini.

Il magnesio

Poiché il magnesio svolge un ruolo fondamentale nello spostamento degli ioni calcio e potassio attraverso le membrane cellulari, è anche essenziale per un corretto equilibrio dei liquidi (oltre che per la funzione nervosa, la contrazione muscolare e un ritmo cardiaco sano), secondo il National Institutes of Health (NIH).

In effetti, la ritenzione di acqua eccessiva e il conseguente gonfiore possono segnalare una carenza di magnesio, secondo la Cleveland Clinic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.