Praticare dello sport quando si ha il ciclo: benefici incedibili sul tuo corpo

L’esercizio fisico può essere molto utile a voi e al vostro ciclo mestruale in molti modi! L’attività fisica generale aiuta a regolare il ciclo e il flusso mestruale, il che può anche significare meno crampi e mestruazioni più leggere.

Ciclo mestruale e sport
Ciclo (Canva) Inran.it

I benefici fisici e mentali dell’esercizio fisico non si esauriscono con le mestruazioni. Infatti, seguire una routine può aiutare ad alleviare alcuni dei comuni disturbi che accompagnano le mestruazioni.

Secondo il dottor Christopher Holligsworth, il periodo mestruale è un momento complesso dal punto di vista ormonale. “Sia il progesterone che gli estrogeni sono al minimo durante l’intera durata della fase mestruale del ciclo, il che può far sentire le persone stanche e meno energiche”, ha spiegato.

Sport e esercizio fisico durante il ciclo: pro e contro

Ciclo e sport
Ciclo (Canva) Inran.it

I primi giorni del ciclo mestruale possono essere i più fastidiosi, soprattutto se si tende a sanguinare molto in questo periodo. Per questo motivo, è necessario concentrarsi su movimenti ed esercizi delicati in cima alla lista delle attività da svolgere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Silicone nero in bagno: come farlo tornare come nuovo in poche mosse

John Thoppil, ginecologo, afferma che l’esercizio migliore durante le mestruazioni è quello che si ha voglia di fare. Detto questo, ha sottolineato l’importanza di variare gli allenamenti durante questa settimana. Ha anche sottolineato che il periodo mestruale può essere un buon momento per ridurre l’intensità dell’esercizio. Tenendo conto di ciò, ecco alcune idee per l’esercizio fisico durante le mestruazioni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pentole incrostate e unte: 3 rimedi geniali per pulirle alla perfezione e senza fatica

Evitare l’esercizio fisico non farà risparmiare energia né vi farà sentire meglio. Invece di interrompere ogni attività durante il ciclo mestruale, sfruttate questa settimana come un’opportunità per provare qualche nuovo allenamento. Ecco cinque benefici dell’esercizio fisico durante le mestruazioni.

L’esercizio fisico può alleviare i sintomi del ciclo mestruale in diversi modi:

  • Il sudore rilasciato durante l’allenamento rimuove l’acqua dal corpo, compresa quella presente nella pancia che si sente come parte del gonfiore mestruale. Bye bye gonfiore!
  • L’esercizio fisico favorisce il rilascio di endorfine. Questi “ormoni della felicità” possono distrarre dal disagio mestruale e combattere il malumore talvolta (spesso) associato alle mestruazioni o alla sindrome premestruale. Il movimento aiuterà anche a combattere le sensazioni di stanchezza e spossatezza associate alle mestruazioni e in generale.
  • L’esercizio fisico è noto per ridurre lo stress e lo stress è noto per amplificare i crampi mestruali. Quindi, utilizzando l’esercizio fisico come mezzo per alleviare lo stress, potrete alleviare alcuni crampi.
  • Anche l’aumento del flusso sanguigno può contribuire ad alleviare i crampi mestruali.

Che tipo di esercizio fisico bisogna fare? Molti tipi diversi!

I benefici della partecipazione a tutti i tipi di fitness durante le mestruazioni sono molteplici, quindi l’elenco che segue non è esclusivo. I benefici dell’esercizio fisico durante le mestruazioni possono essere ottenuti con qualsiasi tipo di esercizio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Allenamenti ad alta intensità: I cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo durante le mestruazioni, come il calo dei livelli di estrogeni e progesterone, rendono più accessibili alcune fonti di carburante (carboidrati e glicogeno) durante le mestruazioni. Di conseguenza, si può avere una maggiore resistenza ed energia per brevi periodi di allenamento ad alta intensità, rispetto ad altre settimane in cui gli estrogeni sono più alti e il corpo si affida maggiormente alla disgregazione dei grassi come fonte di energia. Quindi non abbiate paura di iscrivervi al nuovo corso HIIT della vostra palestra, soprattutto quando avete le mestruazioni!
  • Hot Yoga: durante le mestruazioni la temperatura corporea è naturalmente più bassa del normale, a causa del calo degli ormoni. Potreste scoprire di essere in grado di tollerare temperature più elevate e climi più caldi, oltre a impiegare più tempo per sentirvi affaticate.
  • Cardio leggero o moderato: Una corsetta leggera, un esercizio aerobico, una routine di danza, ecc. possono essere utili per far circolare il sangue e il cuore dovrebbe aiutare ad alleviare i crampi.
  • Camminata leggera: Qualsiasi cosa che metta in movimento il corpo può contribuire ad aumentare la circolazione sanguigna e a ridurre l’infiammazione. Non è necessario sottoporsi a sforzi eccessivi per trarre beneficio dall’attività fisica durante le mestruazioni.
  • Nessuna attività: conoscete meglio il vostro corpo: se non vi sentite bene e il vostro corpo vi dice di riposare, ascoltatelo. Inoltre, se i sintomi sono gravi o anomali, consultate il vostro ginecologo!
Impostazioni privacy