Quante volte lavare i capelli in una settimana: finalmente abbiamo la risposta definitiva

In moltissimi si chiedono quante volte bisognerebbe lavare i capelli in una settimana, negli anni si sono sviluppate diverse teorie, vi sveliamo qual è la definitiva risposta.

Quanto lavare i capelli a settimana
Uomo si lava i capelli (Download da Canva) -Inran

Sono davvero molte le teorie in merito a quante volte a settimana sia necessario fare lo shampoo, ci sono persone che sentono l’esigenza di lavare i capelli ogni volta che fanno la doccia, altre invece preferiscono farlo una o due volte al massimo durante la settimana.

In merito alla frequenza con cui fare lo shampoo sono diversi i pareri dei vari esperti. Molti spiegano che dipende da molti fattori il numero di lavaggi da fare, come ad esempio la tipologia del capello e la lunghezza. A seconda della situazione la frequenza quindi cambia, chi ha ad esempio un cuoio capelluto che tende con più facilità a diventare unto deve lavarli più spesso se vuole evitare quell’antiestetico aspetto unto.

Naturalmente è importante trovare il giusto equilibrio perché se i capelli vengono lavati troppo poco questi tendono a puzzare per via dell’accumulo di grasso, nemmeno troppi lavaggi sono però un bene per i capelli perché si corre il rischio di sbiadirli e seccarli. Volete quindi sapere quante volte bisogna lavare i capelli a settimana? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per la risposta definitiva.

Ecco quante volte bisogna lavare i capelli a settimana

quante volte a settimana lavare i capelli
Uomo si lava i capelli sotto la doccia (Download da Canva) -Inran

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperto il numero esatto: ecco quante volte dovresti lavare i capelli per non rovinarli

Moltissimi studi fanno sapere che è sufficiente lavare i capelli uno o due volta alla settimana. Se però il cuoio capelluto tende ad essere molto grasso potrebbe rivelarsi indispensabile fare lo shampoo con più frequenza per apparire sempre al meglio. Quando ci si sottopone a trattamenti come la permanente, la decolorazione e altri ancora, per evitare la comparsa delle doppie punte o che i capelli si sfaldino e si spezzino è invece consigliato lavarli solo una volta a settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: E’ vero che i capelli non si devono lavare tutti i giorni?

Per chi svolge regolarmente attività fisica uno shampoo a settimana non basta per avere capelli sempre puliti e in ordine, a causa della sudorazione infatti si sporcano con più facilità. Non è però necessario lavarli ogni volta che si pratica sport, in questi casi potete anche sciacquarli solo con acqua tiepida. Il discorso cambia se praticate nuoto in piscina, il cloro infatti rende i capelli più fragili e secchi, in questo caso per proteggerli al meglio è opportuno lavarli ogni volta con uno specifico prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come e quante volte a settimana lavare i capelli? La risposta degli esperti

Anche l’età incide particolarmente su quante volte a settimana lavare i capelli, il motivo? Le ghiandole sebacee possono rilasciare molto sebo durante la pubertà, stando ad alcuni esperti in questo caso è bene fare lo shampoo tutti i giorni. Con l’avanzare dell’età il cuoio capelluto produce sempre meno grasso e non sarà più necessario lavare i capelli così tanto.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Chi ha i capelli ricci non deve lavarli troppo spesso. Questi infatti tendono a rompersi e seccarsi più facilmente e fare troppe volte lo shampoo a settimana li rende ancora più fragili. In questo caso il consiglio è quello di lavarli una volta a settimana.

Impostazioni privacy