Unisci l’amido di mais a questo sapone ed avrai ottenuto un detersivo super potente contro lo sporco

Con l’unione di questi due ingredienti, spesso già presenti nelle nostre case, è possibile creare un detergente super efficace

saponette con amido di mais
saponette fatte in casa (foto canva) -Inran.it

Ci sono davvero le modalità più svariate per produrre, fai da te, del sapone o dei detergenti decisamente potenti ed  in maniera non impattante per l’ecosistema e la salute del pianeta e, di conseguenza, la nostra. Sono già note ai più, ad esempio, le proprietà sgrassanti e antisettiche del succo di limone, utilissimo tra l’altro anche contro il calcare, oppure, l’azione sbiancante del bicarbonato di sodio efficace per la pulizia degli indumenti.

Un ulteriore soluzione, con la quale si possono creare anche delle piccole saponette, è quella dell’utilizzo dell’amido di mais. La preparazione di questo efficace sapone è tutt’altro che complessa. Essendo costituita da elementi naturali potremo non inquinare e, allo stesso tempo, raggiungere risultati più che soddisfacenti.

Ecco la preparazione di un sapone fai date e super efficace

saponette con amido di mais
saponette fatte in casa (foto canva) -Inran.it

Per la creazione di questo sapone “fai da te” sono necessari pochissimi ingredienti. Oltre al sapone potassico, infatti, un po’ d’acqua, dello zucchero e, soprattutto, di qualche cucchiaio di amido di mais, che darà la vera forza detergente e consentirà di amalgamare tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: 5 abitudini sbagliate che ti fanno sentire sempre stanco e senza forze | Fai così e cambierà tutto

Per prima cosa andremo a sciogliere il sapone potassico in mezzo litro d’acqua con l’aiuto del calore dei fornelli.  Appena il sapone sarà sciolto, aggiungiamo  un paio di cucchiai di zucchero, mescolando il tutto per alcuni minuti. Ora è il momento dell’aggiunta del nostro super ingrediente; prima di ciò è importante ricordarsi di sciogliere due o tre cucchiai di amido di mais in un altro mezzo litro d’acqua fredda.

Potrebbe interessarti anche: Mai metterti questi vestiti quando vai a dormire | In molti sbagliano: fai attenzione

Successivamente possiamo unire i due miscugli nella pentola sul fuoco mescolando bene gli ingredienti. A questo punto il gioco è praticamente fatto. Il composto dovrà solidificarsi per poter essere utilizzato. Un ulteriore suggerimento è quello di utilizzare una vaschetta porta-ghiaccio, che ci permetterà di creare dei piccoli cubetti, o anche un contenitore intero, con il quale creeremo un unico panetto di sapone. Gli utilizzi di questo sapone o saponette sono davvero molti, dai tessuti alle superfici e, non dovremo fare altro che conservare il tutto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, per isolarlo dall’umidità.

 

Impostazioni privacy