Zenzero: una spezia straordinaria e dalle proprietà incredibili, le conosci tutte?

Radice dalle proprietà eccezionali per il nostro organismo, lo zenzero assume davvero molte forme per riempirci di energia: ecco perchè.

zenzero benefici organismo
Zenzero, quali proprietà benefiche ha sull’organismo (Canva) – Inran.it

Assunto in diverse forme, lo zenzero è conosciuto per le ottime proprietà benefiche per l’organismo. La sua radice ha infatti notevoli effetti curati per l’essere umano ed è stato utilizzato per diversi anni nella medicina tradizionale. Attualmente è una spezia molto di moda e viene utilizzata anche nella preparazione di tisane e infusi. Nella medicina popolare, lo zenzero ha una funzione astringente, espettorante e trova utilità contro disturbi dell’intestino, come diarrea, dolori di stomaco, gonfiori, disturbi delle vie respiratorie. Anche gli studi scientifici più recenti confermano l’uso dello zenzero in medicina.

Tutte le proprietà benefiche dello zenzero

proprietà benefiche zenzero
Tisana allo zenzero (Canva) – Inran.it

Lo zenzero, molto diffuso in commercio negli ultimi anni, è responsabile di ridurre la sintesi delle molecole infiammatorie agendo direttamente sugli enzimi responsabili.Grazie alle sue proprietà intrinseche infatti è disponibile in diversi formati ma principalmente in integratori alimentari.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Per dimagrire ti basta solo cenare con questi alimenti | Il trucco facile che non ti aspetti

Le proprietà benefiche dello zenzero sono in grado di far bene alle articolazioni. In questi casi infatti si utilizza l’olio essenziale di zenzero come antinfiammatorio contro reumatismi e dolori articolari. Può essere applicato direttamente sulla parte dolorante per un effetto naturale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In commercio sono disponibili moltissime bustine di infuso di zenzero ma è possibile optare anche per una tisana home made. Basteranno 3 o 4 pezzetti di zenzero naturale per ogni tazza di tisana, da infondere a 100° per dieci o quindici minuti. L’infusione va lasciata per altri 5-10 minuti.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Il trucco geniale per mangiare più verdura ogni giorno | Risultati entusiasmanti

Lo zenzero è adatto anche per sgonfiare la pancia e combattere i dolori addominali. Inoltre allevia la nausea in caso di gravidanza. Funziona anche in casi di bruciore di stomaco o sfoghi cutanei ma è sempre bene chiedere al proprio medico per un corretto dosaggio ed evitare il rischio di controindicazioni.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Come rendere più sani gli alimenti che mangi ogni giorno: ti basta un solo gesto

Molto utilizzato anche per il raffreddore, lo zenzero è perfetto per ridurre i dolori di diverso genere, dal dolore mestruale a quelli osseo-articolari. Per ridurre peso, lo zenzero preso infuso in una tisana può avere effetti benefici in termini di metabolismo dei grassi ed eliminazione dei lipidi in eccesso.

Impostazioni privacy