Riempi dei barattoli di vetro con questo e guarda cosa accade: avrai un oggetto magnifico

I barattoli in vetro possono assumere diverse funzioni ma per il giardinaggio hanno davvero una marcia: ecco cosa ci puoi fare.

coltivare barattoli vetro
Coltivare in barattolo (Canva) – Inran.it

Il giardinaggio porta con sé una serie di soddisfazioni e stimoli creativi per chi lo esercita. Il giardinaggio e la coltivazione spesso si uniscono al riciclo e il risultato è davvero sorprendente. Per chi ama l’ambiente, queste due attività possono conciliare per risultati unici e originali. Il vetro è un materiale che spesso si presta ad attività di questo tipo essendo un materiale che promuove il rispetto per il Pianeta attraverso le buone pratiche del riuso. Utile e resistente il vetro può essere impiegato per un progetto tutto green ed eco-friendly. Per metterlo in pratica, non c’è bisogno di essere esperti di giardinaggio ma si può essere anche alle prime armi: basta avere un po’ di costanza e pazienza per risultati eccezionali.

Come creare un giardino verticale con i barattoli di vetro

coltivazione piante barattolo
Coltivazione in barattolo (Canva) – Inran.it

I barattoli in vetro, di conserve o marmellate e quindi da buttare sono perfettamente riutilizzabili per questo progetto. Una volta utilizzati, conserva questi contenitori per un riciclo davvero ecologico.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Metti questi semi in una tazza e guarda cosa accade: una cosa davvero imperdibile, rimarrai basito

Per chi non ha un balcone sufficientemente grande o se si ha spazio in casa per creare un piccolo orto domestico, i barattoli in vetro sono perfetti.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Incredibile questo trucco per far crescere velocemente le piante | Non crederai ai tuoi occhi

Anche per creare un giardino verticale sono perfetti: basterà un pallet da fissare al muro per creare una struttura che sfrutta la verticalità delle pareti. Basterà poi fissare i barattoli in vetro al pallet, con una fascetta resistente di metallo, e il gioco è fatto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’importante, ai fini della coltivazione, è che sul fondo del barattolo vengano posti dei sassi per creare il drenaggio all’interno. Sopra i sassi è bene poggiare del terriccio fresco e un po’ di concime, in base alle piantine scelte.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Puoi avere anche tu un profumatissimo giardino aromatico in casa: ti bastano poche mosse

Per mantenere disinfettato l’ambiente biologico è bene versare nel terriccio anche una piccola dose di carbone vegetale. Per la scelta delle piantine si può optare per le erbe aromatiche molto resistenti oppure per le piante da fiore. In questo modo si avrà a disposizione tutto l’anno le erbe officinali utili in cucina a Km0!

Impostazioni privacy