È la pianta dai fiori d’oro: bellissima e dalle mille proprietà, non puoi non averla

La pianta dai fiori d’oro è davvero incantevole, conoscete tutte le sue incredibili proprietà? Ve le sveliamo noi, di certo non potete non averla in casa.

Proprietà Pianta di Elicriso
Pianta di Elicriso (Download da Adobe Stock) -Inran.it

È comunemente conosciuta come la pianta dai fiori d’oro ma il suo vero nome è elicriso. Anche dopo la sua splendida fioritura riesce a mantenere la sua forma e il colore di fiori e steli, infatti viene anche chiamata ‘semprevivo.

I fiori di questa pianta sono di colore giallo intenso e si raccolgono durante la stagione estiva, tra maggio e settembre. Per via della sua incredibile bellezza in moltissimi amano coltivarla per dare un tocco di eleganza e armonia all’ambiente e possiede tantissime proprietà, infatti non potete non averla.

Tra le varie cose contiene importanti sostanze e oli essenziali, contribuendo in modo efficace all’antibiotica attività del corpo umano. Volete sapere quali sono le numerose proprietà della pianta dai fiori d’oro? Proseguite allora con la lettura dei successivi paragrafi per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Ecco quali sono le numerose proprietà dell’incantevole Pianta dai fiori d’oro

Proprietà pianta dai fiori d'oro
Fiori di elicriso (Download da Canva) -Inran.it

Al corpo umano questa bellissima pianta è in grado di apportare numerosi ed importanti benefici, di seguito ve ne sveliamo alcuni che vi faranno venire voglia di coltivarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cineraria: la pianta dai fiori stupendi che puoi piantare adesso e veder fiorire in primavera

Proprietà benefiche dell’apparato respiratorio: è in grado di alleviare l’asma e lenire la tosse.

Proprietà astringenti: se soffrite di gonfiori cutanei per via del calore eccessivo è davvero utile applicare una crema all’elicriso. utilizzandola costantemente più volte al giorno contrasta la dilatazione delle vene e migliora il gonfiore delle caviglie e dei piedi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai mai visto i fiori di ceci? Sono di una bellezza che toglie il fiato, devi averli anche tu

Proprietà antinfiammatoria e antistaminica: vi basterà utilizzare solo qualche goccia di olio di elicriso per diminuire efficacemente l’infiammazione o l’allergia estiva.

Svolge una funzione antibatterica: la pianta dai fiori d’oro apporta notevoli benefici anche in caso di emorroidi, candida e altri batteri intimi. Durante la stagione estiva capita spesso di fare i conti con proliferazioni batteriche, potrete però lenire questi fastidi con l’utilizzo di naturali e antibatterici all’elicriso saponi all’elicriso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La pianta che fiorisce proprio in inverno: lo “Zafferanastro giallo” è di una bellezza unica

La pianta dai fiori d’oro è particolarmente efficace anche in caso di herpes, psoriasi ed eczemi. Per lenire le più sottili e delicate parti della pelle e nutrirla perfettamente vi basterà utilizzare un emolliente all’elicriso. Creme e balsami all’elicriso sono anche molto utili contro i fastidiosi pruriti cutanei e le infiammazioni causate dalle estive scottature.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

È bene sapere che questa bellissima pianta è anche un incredibile alleato di bellezza per i capelli. Applicate qualche goccia di olio di elicriso se i vostri capelli sono fragili e le punte tendono a spezzarsi, renderà la chioma molto più resistente e forte. Inoltre, la pianta dai fiori d’oro può essere utilizzata anche in cucina per insaporire i piatti e per realizzare ottime tisane e decotti.

Impostazioni privacy