Tubi vuoti delle patatine: riciclali così e diventeranno degli oggetti indispensabili in casa

Tubi vuoti delle patatine, vediamo come recuperarli e trasformarli in bellissimi oggetti per la casa: qualche idea di riciclo creativo.

riciclo contenitori patatine pringles
Patatine commerciali in tubetto (Canva) – Inran.it

Avete presente i classici tubetti di patatine commerciali? Quelli in cartone resistente? Bene, sappiate che si possono riciclare in tantissimi modi. Grazie a un pizzico di fantasia possiamo riciclare in modo creativo i tubetti e trasformarli in bellissimi oggetti per la casa. Di idee ce ne sono tantissime, ne elenchiamo giusto qualcuna.

I contenitori delle popolari patatine, infatti, non sono riciclabili, perciò devono essere smaltiti nel secchio dell’indifferenziata. Uno spreco assurdo, e anche un sostanzioso inquinamento, ma che possiamo evitare grazie al riciclo creativo. Grazie alla particolare forma e alla resistenza dei materiali, possiamo trasformare i barattoli in oggetti fantastici. Ecco qualche idea.

Come riciclare e trasformare i barattoli di patatine in oggetti per la casa

trasformare tubi patatine oggetti
Contenitore di patatine a tubetto (Canva) – Inran.it

Ad esempio, la prima idea che viene in mente è l’uso dei contenitori di patatine come base per lo stampo delle candele. Basta versare la cera fusa al loro interno, lasciar raffreddare, e poi tirare fuori. Ecco che in modo economico avremo creato una candela cilindrica.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Mai metterti questi vestiti quando vai a dormire | In molti sbagliano: fai attenzione

Oppure, possiamo trasformare i contenitori in confezioni regalo. Basta pitturare la superficie con i colori acrilici e decorarla con nastri, glitter e fiocchi. Saranno bellissimi come contenitore per eventuali regali. Altrimenti, il riciclo più semplice di tutti: un contenitore per biscotti. Anche questo possiamo dipingerlo e decorarlo, se proprio vogliamo.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → 5 abitudini sbagliate che ti fanno sentire sempre stanco e senza forze | Fai così e cambierà tutto

In cucina ci tornano utili come porta utensili. Li dipingiamo di marrone, color legno, oppure di argento, simil metallo, e li sfruttiamo per contenere coltelli, forchette e cucchiai. Ma vanno bene anche come porta spaghetti, data la forma allungata. Si tratta di un ottimo rimedio per conservare la pasta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E che ne dite di usare i tubi come dispenser per dischetti struccanti? Oppure come contenitore per pennelli e trucchi? Oppure per strumenti da sartoria? Tra l’altro, possiamo ritagliare il tubo della lunghezza che più ci fa comodo. Se, invece, si fa un buco sul tappo, possiamo trasformare il tubetto in salvadanaio, oppure come portagioie. In questo caso, possiamo conficcarci dei gancetti o delle spille lungo tutta la superficie, ma anche gli aghi per cucire vanno più che bene.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Cappello, l’accessorio che non può mancare: quale scegliere e come indossarlo per essere al TOP

In questo modo, possiamo appenderci bracciali, collane, anelli e molto altro ancora. Se ci sbizzarriamo con le decorazioni e con i colori, possiamo anche realizzare dei bellissimi vasi per fiori, oppure realizzare un’utilissima mangiatoia per uccellini. Basta creare un manico per appenderla da qualche parte, praticare un piccolo foro in basso, riempirla di semini e di frutta secca tritata, ed ecco che darà da mangiare a tanti animali.

Impostazioni privacy