Carnevale 2023: le migliori città italiane in cui andare per la festa più pazza dell’anno

Sei pronto per passare una giornata indimenticabile? Ecco le migliori città italiane in cui passare il Carnevale 2023: ci sarà da divertirsi!

dove andare a carnevale 2023
Carnevale di Viareggio (Canva) -Inran.it

Cosa c’è di più bello di andare in città e assistere a tutti gli allestimenti e gli spettacoli messi in atto per le feste? L’Italia è un paese meraviglioso, infatti ogni comune, città e paese ha le proprie tradizioni, usi e costumi che si accentuano incredibilmente durante le festività, che sia Pasqua, Natale o la festa che tutti stanno aspettando ultimamente: Carnevale! Il Carnevale è sicuramente una delle feste più attese grazie al fatto di potersi travestire, ridere e giocare con i propri amici e parenti, potendo vivere una giornata all’insegna del divertimento.

Sono molte le persone che però vorrebbero fare qualcosa di diverso e che sono indecise su dove andare e cosa fare per passare un Carnevale unico e indimenticabile. Per fortuna noi di Inran.it abbiamo selezionato le migliori città italiane in cui divertirsi come se non ci fosse un domani!

Carnevale 2023: le migliori città italiane in cui festeggiare

migliori carri carnevale
Signore su un carro (Canva) -Inran.it

Il Carnevale è una festa pittoresca circondata anche da molte leggende, tutti una volta nella vita si sono travestiti per andare in piazza a lanciare coriandoli colorati e vedere i carri che girano per la città tra musica, suoni, risate e colori.

LEGGI ANCHE: La città più felice d’Italia: è questa secondo Legambiente

È importante tenere a mente 3 date importanti:

  • Giovedì 16 febbraio o chiamato anche Giovedì Grasso;
  • Martedì 19 febbraio;
  • Il giorno di Carnevale che si terrà il 21 febbraio 2023.

Fra le città più consigliate d’Italia senza dubbio al primo posto c’è Venezia. Infatti questa città è parecchio visitata di questo periodo da moltissimi turisti che sono attratti dalla tradizione, dalla storia che gira intorno a questa festa e dai travestimenti scenici. Non perderti la sfilata di maschere di Rio di Cannaregio, dove si terrà la festa delle Marie e in questo evento ogni anno si decretano le maschere e i travestimenti più belli e da non perdere anche il Volo dell’Angelo!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno dei carnevali più famosi d’Italia senza dubbio si festeggia a Viareggio, in provincia di Lucca di preciso in Toscana. Si festeggia il carnevale a Viareggio dal lontano 1873. Dove per la prima volta fu addobbata la storica Via Regina, ovvero il fulcro della città si trovava proprio in quella via. La città si riempie di carri allegorici che sfilano lungo tutta la città e il tema di questi ultimi varia a seconda degli eventi più importanti della città, ma non solo. Coloro che realizzano i carri ci impiegano un anno o qualcosa in più per allestirli, prepararli e decorarli.

LEGGI ANCHE: Migliore qualità di vita: la classifica 2022 delle città italiane

Ami questa festività, ma sei anche una buona forchetta? In questo caso non puoi perderti il carnevale a Napoli! È un rito recarsi in questo meraviglioso paese che offre meravigliosi manicaretti prettamente dolci come le Chiacchiere, ovvero dolcetti di sfoglia sottile fritti e poi guarniti da zucchero a velo. Non farti scappare anche le Castagnole ripiene di crema pasticciera o anche semplici sono davvero ottime!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy